Sciopero aerei a Roma 17 luglio: voli RyanAir, EasyJet e Volotea a rischio

Pubblicato 
mercoledì, 13/07/2022
Di
Fabiana Bianchi
Ryanair

Domenica 17 luglio 2022 ci sarà un altro sciopero delle compagnie aeree low cost che problemi anche ai viaggiatori degli Aeroporti di Roma.

Scioperano piloti e assistenti di volo di EasyJet, RyanAir e Volotea per 4 ore, ma sicuramente tutta la giornata si preannuncerà nera per i passeggeri del settore aereo e non sembra vedersi la fine di queste agitazioni considerato che da settimane vengono cancellati decine di voli ogni giorno. Saranno ormai migliaia i voli annullati dall'inizio dell'estate.

Lo sciopero coinvolge anche le controllate della low cost Ryanair, cioè Malta Air e Crewlink ed è stato proclamato dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti. Hanno deciso di aderire anche i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali di handling.

Gli orari e le fasce garantite

Lo sciopero ci sarà per 4 ore dalle 14.00 alle 18.00 del 17 luglio e sono garantiti i voli nelle fasce orarie dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Voli cancellati

Le ragioni dello sciopero

Le motivazioni dello sciopero sono sempre le stesse delle volte precedenti e riguardano la richiesta di migliori condizioni di lavoro e di salari. Sebbene ci sia stato anche un incontro con il Ministero delle Infrastrutture, le richieste sono state inascoltate ed i lavoratori protesteranno ad oltranza finché non otterranno delle risposte.

I gravi disagi dei viaggiatori: si può chiedere un risarcimento

Purtroppo gli sciopero non si fermeranno e naturalmente sono molto pesanti i disagi per viaggiatori in procinto di partire per le vacanze. Per questo motivo, il Codacons ha annunciato che si potrà chiedere un risarcimento alle compagnie aeree in caso di cancellazione del proprio volo.

Possono essere richiesti, per via legale, fino a 5mila euro di danni per la perdita dei giorni di vacanza ed Il Codacons offrirà anche assistenza legale ai viaggiatori.

Il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Donal, ha ribadito che i viaggiatori hanno diritto sì al rimborso, ma anche alla compensazione pecuniaria considerato che non sono stati informati della cancellazione del volo con almeno 2 settimane di preavviso.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram