Venerdì 17 giugno 2022 è previsto uno sciopero di 4 ore che coinvolgerà anche i mezzi di trasporto di Roma, Atac e Tpl, quindi bus, tram, metro A e B e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord.
Lo sciopero è stato proclamato da Orsa Tpl e Usb Lavoro Privato e durerà dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Ciò significa che il servizio sarà garantito fino alle 8.30, quando ci sarà l'ultima corsa, e riprenderà con la prima corsa alle ore 12.30.
Accessibilità e biglietterie
Durante le ore di sciopero, nelle stazioni che saranno aperte, non sarà garantito il servizio di ascensori, scale mobili e montascale. Neanche le biglietterie resteranno aperte, ma funzionerà il servizio di biglietterie online.
Il servizio dei parcheggi
I parcheggi di interscambio saranno aperti sempre, anche durante le ore di sciopero.
Le motivazioni dello sciopero
I sindacati hanno indetto questo sciopero per affrontare il problema delle criticità industriali, ad esempio sulla linea Roma-Giardinetti, il blocco dei trasferimenti del personale di macchina dalla linea citata e da altre linee verso le ferrovie ex concesse, ma anche la chiusura delle mense aziendali ed i buoni pasto non erogati.