Pubblicato 
giovedì, 05 Maggio 2022
Fabiana Bianchi

Sciopero della scuola a Roma 6 maggio 2022, possibili disagi alla circolazione

Domani venerdì 6 maggio 2022 ci sarà uno sciopero nazionale della scuola che coinvolgerà naturalmente anche la Capitale e proprio a Roma ci sarà una manifestazione nei pressi della sede del Ministero dell'Istruzione a partire dalle ore 9.30.

Parteciperà allo sciopero, che durerà per tutta la giornata, il personale docente, educativo ed Ata delle scuole di ogni ordine e grado con diverse manifestazioni territoriali in tante città italiane.

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati del Cobas, la Confederazione dei Comitati di Base, per far sentire al Governo la propria voce sulla riforma su formazione e valutazione voluta dal Ministro Patrizio Bianchi. I sindacati dichiarano di scendere in piazza per non perdere 2500 euro nei prossimi 10 anni ed anche perché gli stipendi sono sempre più bassi.

Le motivazioni dello sciopero

Sono tante le ragioni che hanno portato alla decisione di organizzare uno sciopero generale ed il Presidente Nazionale del sindacato Anief Marcello Pacifico ha spiegato che:

Con il Decreto Legge n. 36, il Governo ha approvato una riforma che vorrebbe dare al 10% degli insegnanti un incentivo in più per una formazione obbligatoria di 30 ore annue per tre anni su materie che non riguardano il loro lavoro in classe. Questa riforma la vorrebbe fare con risparmi e tagli ai posti di lavoro - circa 10mila cattedre che scompaiono nel giro dei prossimi 10 anni - ed addirittura andando a ridurre della metà il bonus docente di 500 euro che veniva dato a tutti per la formazione.

Il decreto, per i sindacati, così è una sorta di percorso ad ostacoli per i precari che così riusciranno sempre con maggiori difficoltà a stabilizzarsi.

Si fanno anche altre richieste:

I disagi alla viabilità

La manifestazione sarà presso il Ministero dell'Istruzione a Roma, che si trova in viale Trastevere, quindi potrebbero esserci disagi alla circolazione e problemi al traffico durante la mattinata.

Fonte foto: Fanpage

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram