Pubblicato 
giovedì, 21 Aprile 2022
Serena De Luca

Sciopero generale a Roma il 22 aprile dai trasporti alla scuola: orari e info

L'Associazione Lavoratori Cobas, ha indetto, per domani venerdì 22 Aprile 2022, uno sciopero generale che riguarderà tutti i settori sia pubblici che privati, per tutta la durata della giornata lavorativa.

Lo sciopero riguarderà tutte le regioni d'Italia, e quindi anche il Lazio, e coinvolgerà anche la Federazione autisti operai, Lavoratori Metalmeccanici organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas, Sindacato degli operai autorganizzati.

Proteste e manifestazioni

Probabilmente, le cause di questo sciopero che coinvolgerà tutto il territorio nazionale sono da ricercare nell'aumento dei prezzi avvenuto negli ultimi mesi, causato principalmente dalla guerra in Ucraina, ancora in atto.

Per tal motivo, in piazza sono attese più di 2000 persone che manifesteranno contro questa situazione che sta diventando sempre più insostenibile.

La manifestazione inizierà dalle ore 14:00 alle ore 15:00 in Piazza della Repubblica, successivamente dalle ore 16:30 alle ore 18:00 presso Piazza Madonna di Loreto. Si percorrerà Viale Luigi Einaudi, Piazza dei Cinquecento, Via Cavour, largo Visconti Venosta, Largo Corrado Ricci e Via dei Fori Imperiali.

Lo sciopero dei trasporti

Uno dei settori maggiormente coinvolto dallo sciopero sarà sicuramente quello dei trasporti. Vediamo nel dettaglio.

Sciopero dei trasporti aerei

Lo sciopero coinvolgerà anche il trasporto aereo e il personale aeroportuale, previsto uno stop dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di venerdì 22 Aprile.

Tuttavia, le compagnie aeree sono comunque tenute a comunicare all'ENAC la lista dei voli garantiti. Le fasce orarie di tutela vanno dalle ore 07:00 alle ore 10:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Sciopero dei trasporti marittimi e traghetti

Anche il traffico marino subirà dei rallentamenti, in particolare da e verso le isole maggiori, per 24 ore da 1 ora prima della partenza, e per le isole minori dalle ore 00:01 alle ore 24:00.

Sciopero dei treni

Anche per quanto riguarda i treni, ci saranno degli stop, lo sciopero interesserà la fascia oraria che va dalle ore 00:01 alle ore 21:00 di venerdì 22 Aprile.

Invece, per Trenitalia e Trenord non si prevedono grandi adesioni e quindi non ci saranno dei grossi disagi. Inoltre, i servizi minimi saranno comunque garantiti, quindi non son previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza.

Per i treni regionali invece saranno garantite le tratte dalle ore:

Bus deviati

Per quanto riguarda il trasporto su gomma, le possibili deviazioni causate dallo sciopero potrebbero interessare le seguenti linee:

Sciopero autostrade e personale autostradale

Per le autostrade lo sciopero sarà dalle ore 22:00 del 21 Aprile alle ore 22:00 del 22 Aprile.

Sciopero dei lavoratori a scuola

In programma ci sarà anche un'astensione dal lavoro che riguarderà la scuola. Infatti, si prevede uno sciopero di tutto il personale docente e Ata delle scuole pubbliche, nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 Aprile.

La Sanità pubblica

Allo sciopero di venerdì 22 aprile 2022 aderiranno anche i sanitari. Ricordiamo che anche in presenza di uno sciopero la legge prevede che alcuni servizi minimi siano sempre assicurati, tra questi ci sono il pronto soccorso, le prestazioni sanitarie non differibili e le attività della protezione civile, mentre ci potrebbero essere dei problemi sulle prestazioni differibili che potrebbero quindi slittare.

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram