Sciopero dei taxi a Roma il 5 e 6 luglio: strade chiuse e deviazioni
Giornate dure a Roma soprattutto per chi dovrà utilizzare il taxi, ma in generale per la viabilità cittadina, perché il 5 e il 6 luglio 2022 ci sarà lo sciopero dei tassisti. Si tratta, in realtà, di uno sciopero nazionale.
Martedì saranno in Piazza della Repubblica per protestare contro il Governo e per “fare da spartiacque riguardo al destino dei tassisti. È una risposta ferma e irremovibile indirizzata a chi pensa di svendere il nostro lavoro e la funzione di servizio pubblico che svolgiamo”.
È quanto si legge nella nota diffusa da Usb-taxi – Uti – Ugl-taxi – Un’impresa – Fast Confsal – Satam – Tam –Claai – Unica Cgil Taxi – UilTrasporti –Uritaxi – Or.S.A.-Taxi -Federtaxi Cisal. Intanto per la giornata di oggi, lunedì 4 luglio, è stata convocata una riunione con i sindacati, da parte della viceministra delle Infrastrutture e Trasporti Teresa Bellanova, per cercare di trovare una soluzione.
Le accuse al Governo Draghi
I tassisti vogliono far sentire la propria voce contro il Governo Draghi accusato di dialogare troppo con le multinazionali per “devastare il loro lavoro” e di non volersi confrontare con i lavoratori.
Si legge che 40000 lavoratori lottano ogni giorno contro la speculazione finanziaria e per questo le due giornate, ben 48 ore di sciopero, saranno dure e cercheranno di dare più spazio alle esigenze dei tassisti.
I disagi alla viabilità a Roma
Come detto, lo sciopero durerà 48 ore, ma martedì 5 luglio i tassisti si incontreranno in Piazza della Repubblica dalle 10.00 alle 14.00 e sfileranno verso Madonna di Loreto, passando per:
- via Einaudi;
- piazza dei Cinquecento;
- via Cavour;
- via dei Fori Imperiali.
Ci saranno temporanee chiusure e deviazioni quando passeranno i manifestanti.