Mobilità e Viabilità

Stazione Potra Metronia Metro C a Roma: quando apre la stazione più bella della Capitale

La stazione di Porta Metronia della metro C di Roma aprirà nel 2024 e a comunicarlo è stato Eugenio Patanè, assessore ai trasporti, dicendo che diventerà la più bella mai esistita. Precisamente, aprirà tra due anni esatti poiché la data programmata per l'inaugurazione è ad ottobre ed attualmente avrà inizio la fase più delicata dei lavori poiché si dovranno ricollocare i reperti archeologici trovanti durante tutti i mesi in cui si sono effettuati gli scavi.

Gli operai sono al lavoro costantemente e al momento stanno ultimando le finiture, per poi dedicarsi alla delicata zona archeologica.

Il ritrovamento più delicato riguarda la caserma dei militari con la casa del Comandante.

Porta Metronia, un legame con il futuro per la metro di Roma

Come detto anche dall'assessore Patanè, questa stazione della linea C è "una straordinaria occasione per Roma di tenere insieme il futuro della città attraverso una infrastruttura di trasporto rapido di massa" che sarà fondamentale.

Non solo perché rappresentea un collegamento strategico per i viaggiatori, ma anche perché chi ne usufruirà potrà godere di un'esperienza incredibile in un sito archeologico inestimabile, uno dei più importanti in tutto il mondo.

Il nome della stazione Porta Metronia

Si è confermato che il nome della stazione resterà Porta Metronia e non sarà modificato in Amba Aradam/ Ipponio , come si ipotizzava. Si era pensato a questo nome poiché si trova tra via Amba Aradam e piazzale Ipponio.

Infatti, secondo l'assessore i nomi delle stazioni devono essere coerenti con la toponomastica e questa si trova dove sorge una delle porte delle Mura Aureliane di Roma, appunto Porta Metronia.

Il percorso della Metro C di Roma

Ricordiamo che tutto il tracciato della metro linea C di Roma parte dalla stazione Fori imperiali-Colosseo e si dirige verso via Labicana, successivamente va verso l’Ospedale militare del Celio. Qui, oltre la zona verde del Celio, attraversa le Mure Aureliane presso Porta Metronia, dove si trova la nuova stazione che aprirà nel 2024.

Il percorso della metro C finisce alla Stazione San Giovanni con interscambio con la linea A.

Fonte foto: Roma Today



Condividi
Pubblicato il
Fabiana Bianchi