Tassa di soggiorno a Roma, cambia il regolamento: i disabili gravi non pagano

Pubblicato 
venerdì, 29/07/2022
Di
Valentino Giovanni Briguglio

Arriva una piccola novità che favorirà le persone con disabilità grave, infatti è stato dato il via libera dalla giunta e dalle commissioni competenti all'esenzione della tassa di soggiorno per questa categoria, tale decisione era stata richiesta anche dall'Assemblea Capitolina.

Con questo provvedimento inoltre ci sono altre modifiche:

  • Viene stabilito un contributo forfettario per strutture ricettive con l'obiettivo di compensare le commissioni interbancarie relative all'incasso del contributo di soggiorno da transazione elettronica.
  • Tale contributo non potrà essere superiore all'1,5% dell'importo riscosso e versato a Roma Capitale.
  • Ci sarà un sostegno alle imprese nei costi relativi ai pagamenti elettronici dell'imposta di soggiorno.
  • Ciò servirà per sostenere nella ripresa, le aziende che hanno sofferto negli anni le conseguenze della pandemia
  • Questa servirà anche a rafforzare la lotta all'evasione.

Il Sindaco Gualteri dice a riguardo

“Con questa delibera veniamo incontro a una richiesta specifica delle associazioni di categoria.

Il turismo è in ripresa e noi abbiamo il dovere di essere al fianco delle aziende che hanno sofferto negli ultimi anni le conseguenze della pandemia”

Mentre l'assessore al Turismo Alessandro Onorato, ci parla della ripresa del turismo a Roma

“Le presenze turistiche sono tornate ai livelli pre-Covid, grazie soprattutto agli investimenti su un nuovo modo di promuovere la Città Eterna nel mondo: accogliente, solidale ed inclusiva. Questo provvedimento si inserisce nell’ambito delle iniziative che abbiamo messo in campo per rilanciare e sostenere l’intero settore, che è un asset strategico dell’economia cittadina. Tornando ad ospitare i grandi eventi dello sport, della moda e della cultura e i grandi concerti live abbiamo riconsegnato a Roma il ruolo che le spetta a livello internazionale”

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram