Trasporti in sharing a Roma: le offerte tra auto, bici, monopattini e scooter
A Roma, come nel resto d’Italia, sta crescendo l’uso di mezzi di trasporto in sharing, alla cui base ci sono motivi economici oltre che ecologici, mezzi che alle persone piace utilizzare anche per comodità. Parliamo di monopattini, biciclette o, per chi non può rinunciare alla comodità dell’auto, alla macchina elettrica.
Secondo l’Osservatorio nazionale Sharing Mobility sono ormai 18,1 milioni di italiani che utilizzano almeno un servizio di mobilità condivisa.
I mezzi dello Sharing Mobility
Possiamo utilizzare vari mezzi di trasporto in sharing, ecco i più comuni:
- Car Sharing: Share Now e Enjoy
- Bike Sharing: Lime, Dott e Tier
- Scooter Sharing: eCooltra, Zig Zag/Go Sharing e Acciona
- Monopattini: Lime, Helbiz, Bird, Dott e Link
Per utilizzare questi mezzi bisogna scaricare l’apposita app, registrarsi fornendo i propri dati come patente e carta di credito, e infine localizzarsi. Questo allo scopo di trovare il veicolo più vicino da noleggiare, oltre all’uso singolo si può fare anche abbonamenti e pacchetti convenienti per chi vuole risparmiare sui costi.
Applicazione Urbi per tutti i servizi
Oltre alle varie app per ogni servizio, c’è anche un aggregatore di tutti i servizi grazie all’app mobile di Urbi che è possibile scaricare su App Store e Google Play.
A differenza delle applicazioni dei diversi servizi, Urbi può esser eutilizzata senza registrazione poiché si interfaccia con i singoli servizi, garantendo un risparmio di tempo e la massima comodità. Da provare.