Pubblicato 
giovedì, 30 Giugno 2022
Fabiana Bianchi

Welcome to Rome, lo spettacolo multimediale ed immersivo sulla storia di Roma

Welcome to Rome è un incredibile e dettagliato spettacolo interattivo che ci racconta la storia di Roma usando moderne tecnologie e facendoci letteralmente immergere in un'esperienza immersiva totalizzante.

Il progetto è del divulgatore scientifico Paco Lanciano che ha già realizzato altri interessanti progetti d Edutainment, cioè quelle forme di intrattenimento che al contempo educano e divertono, e di divulgazione in campo scientifico.

Lo spettacolo si svolge nell'Ex Cinema Augustus, in pieno centro storico di Roma e nelle vicinanze di tante altre attrazioni culturali, insomma in una posizione davvero strategica.

Ma di cosa si tratta? Scopriamo insieme come poter vivere questa bellissima esperienza alla scoperta della Capitale.

Il cinema immersivo: un viaggio nel tempo con una macchina "emozionale"

Welcome to Rome ci fa fare un vero e proprio viaggio nel tempo indietro di secoli attraverso moderne tecnologie che danno vita ad uno spettacolo multimediale in cui le pareti ed il soffitto si animano intorno al visitatore, immergendolo, ed un grande plastico a terra si illumina per mostrare l'evoluzione della città negli anni.

Ecco perché parliamo di macchina "emozionale", un vero e proprio cinema immersivo che ci fa vivere un'esperienza indimenticabile in prima persona, come se fossimo protagonisti al centro della storia, l'evoluzione urbanistica, la vita, la crescita e l'espansione di Roma.

Viaggeremo tra le diverse epoche storiche che hanno contraddistinto la grande tradizione romana, illudendoci di trovarci davvero quasi a volare sulla città e di entrare in monumenti, chiese, palazzi e piazze.

Dai 7 Re di Roma ad oggi, tra Repubblica e Impero

In questo originale cinema immersivo, con multiproiezioni su soffitto e pareti, impareremo a conoscere la storia della Capitale nei suoi 2700 anni come segue:

Si farà anche un excursus geologico per conoscerne la formazione e, quindi, si vedranno letteralmente nascere i 7 colli su cui è stata fondata la città fino ad arrivare allo sviluppo più ampio del territorio e di tutta la città.

Gli Exhibit interattivi

Grazie al plastico molto dettagliato e alle proiezioni interattive in continuo movimento, il visitatore vive sicuramente un'esperienza unica ed emozionale che gli permette di costruirsi una propria mappa interattiva con cui leggere, conoscere e capire ancora meglio questa bellissima città.

Gli exhibit, queste mostre interattive, raccontano la storia dei più importanti monumenti e sono dedicate a:

L'Ex Cinema Augustus

La location di questa esperienza, l'Ex Cinema Augustus nel centro storico di Roma, è costituito da:

I percorsi per le scuole

Nell'ambito di questo progetto si possono scegliere anche percorsi integrati pensati per le scuole. Infatti, Welcome to Rome si affianca bene ai percorsi didattici perché dà un quadro sintetico ma completo di Roma da diversi punti di vista: scientifico: artistico e storico.

Ci sono due possibilità di scelta per le scuole.

Welcome to Rome con il cinema immersivo

Si tratta di una visita al percorso multimediale di cui vi abbiamo raccontato che prevede proiezioni immersive su soffitto e pareti e la presenza, sul pavimento, di un plastico che si illumina. Questa iniziative, con l'uso delle più moderne tecnologie, portano gli studenti alla scoperta di Roma dalla sua fondazione fino alla Roma dei Papi.

In questo modo riusciranno a muoversi in una mappa spazio-temporale che li farà orientare in questa meravigliosa, ma complessa città.

Inoltre, si offre agli studenti un’esperienza educativa, innovativa ed efficace per conoscere i momenti fondamentali della storia e dell’evoluzione della Capitale.

Alla scoperta di Roma

È un progetto pensato per le scuole che si sviluppa in due fasi e che praticamente prevede un pacchetto che combina la visita multimediale Welcome to Rome ad una visita vera e propria in città.

La prima fase

Nella prima fase si prevede la visita guidata allo spazio multimediale con le proiezioni su soffitto e pavimenti sulla lunga storia di Roma ci saranno anche proiezioni cartografiche e di immagini che ritraggono i monumenti di Roma.

La seconda fase

Nella seconda fase si va alla scoperta pratica della città con la guida di archeologi di Welcome to Rome. Gli studenti saranno stimolati e confrontare le immagini multimediali viste con la realtà osservata dal vero. I percorsi sono realizzati dai professionisti del progetto e si concentrano sui seguenti periodi storici: imperiale, capitale, barocco, rinascimentale, medievale e repubblicano.

Welcome to Rome, scuole

I riconoscimenti ricevuti da Welcome to Rome

Questo bellissimo progetto ha ricevuto anche riconoscimenti importanti grazie alla finalità culturale e al grande gradimento dei visitatori. Si tratta di:

I prezzi per i visitatori e per le scuole

Visitatori singoli e famiglie:

Scuole

Informazioni su Welcome to Rome

Quando

tutti i giorni

Dove

Ex Cinema Augustus, Corso Vittorio Emanuele II n.203 - 00186 Roma

Orario

Durata

Contatti

0687911691 | info@welcometo-rome.it | Sito ufficiale | Pagina Facebook

Regole anti-Covid

Fonte fotografie: Pagina Facebook Welcome to Rome

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram