Arrivano i cestini intelligenti a Roma: sono smart e avvisano quando sono pieni

Pubblicato 
mercoledì, 08/02/2023
Di
Valentino Giovanni Briguglio

Novità a Roma, sono stati installati dei nuovi cassonetti per la carta, questi hanno una particolarità sono smart. I nuovi "cestini" offrono vari vantaggi, che miglioreranno la vita delle strade romane.

I cestini smart

Due modelli di cestino per rifiuti smart sono stati installati in:

  • Largo Agnesi (difronte al Colosseo) da 240 litri
  • Via delle Muratte, vicino a Fontana di trevi da 120 litri

La funzionalità maggiore di questo nuovo cestino è la comunicazione delle condizioni del cestino direttamente alla centrale operativa Ama.

Grazie ad un sensore, il cestino segnala all'Ama quando è pieno, quando arriverà al limite di pressaggio e all'interno del dispositivo è presente una pressa alimentata a energia elettrica che viene generata da un pannello fotovoltaico il cui scopo è quello di compattare i rifiuti.

Il progetto

In vista del Giubileo, l'idea è di rimpiazzare 7600 cestini getta-carte presenti a Roma, partendo dal sostituire quelli più vecchi per arrivare ad un numero sui 10.000 nuovi contenitori, quasi il doppio di quelli attuali.

Questi nuovi cestini sono sempre connessi e riducono l'emissione di Co2, inoltre sono facili da usare ed hanno un sistema di anti-intrusione.

Aspettiamo nei prossimi mesi novità sul progetto, magari allargato anche ad altri tipi di rifiuti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram