Funerali di Ratzinger: il 5 Gennaio i funerali, attesi in 100mila in piazza

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Andrea Navarro
Papa Ratzinger saluta la folla

Papa Ratzinger è venuto a mancare il 31 Dicembre 2022, alle 9:34 del mattino presso la sua residenza nel Monasatero Mater Ecclesiae in Vaticano. È un comunicato stampa ufficiale della Santa Sede a comunicarlo, ma da allora non era ancora stata chiarita la data ufficiale.

Ora abbiamo una data: i funerali saranno celebrati il 5 Gennaio alle 9:30, sarà proprio papa Francesco a presiederli in Piazza San Pietro.

Parlando della gentilezza, in questo momento, il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che questa mattina ci ha lasciato. Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa

Papa Francesco

Per l'occasione saranno attese oltre 100.000 persone in piazza, per questo anche AMA si è attivata coordinandosi con polizia di stato e comune di Roma, con un piano che è già stato attivato.

Saranno coinvolti 50 operatori attivi ogni giorno, accompagnati da 15 mezzi tra lava-strade, spazzatrici e veicoli a vasca, nella fascia 7:00 / 19:30.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram