44° Fantafestival a Roma, programma della mostra del film di fantascienza e del fantastico
Dal 27 novembre all’1 dicembre 2024, Roma si prepara a ospitare la 44ª edizione del Fantafestival, la storica kermesse dedicata al cinema fantastico e di fantascienza. L’evento si terrà presso Spazio Scena, nel cuore del quartiere Trastevere, e offrirà una vasta selezione di film, documentari e cortometraggi, insieme a masterclass, presentazioni editoriali e altri appuntamenti imperdibili.
Il ritorno del Fantafestival
Con il Fantafestival torna a Roma il grande cinema fantastico, proponendo un programma ricco di proiezioni e eventi speciali che sapranno affascinare tutti gli amanti del genere. Tra le iniziative previste, spicca il FantaPitch, il primo pitch italiano dedicato al genere fantastico, che aprirà il festival il 27 novembre con un incontro tra autori e società di produzione. Tra gli eventi della giornata d’apertura, anche l’anteprima nazionale dell’horror The Strangers: Capitolo 1 di Renny Harlin, sequel della celebre pellicola di Bryan Bertino del 2008, e la presentazione del documentario The Darkside of Society di Zeph E. Daniel, in collaborazione con il regista Larry Wade Carrell.
Il programma della settimana
Durante il Fantafestival, dal 27 novembre all’1 dicembre, saranno proposti una serie di lungometraggi, cortometraggi e masterclass che esploreranno ogni aspetto del fantastico e della fantascienza. Il concorso per l’assegnazione del Pipistrello d’Oro al Miglior Lungometraggio partirà il primo giorno, con la proiezione del film Animale di Emma Benestan. Ambientato in Camargue, il film affronta il tema del femminile attraverso la lente dell’horror, proponendo una rivisitazione del mito della licantropia.
- Giovedì 28 novembre: I Fantacorti, una selezione di 31 cortometraggi di genere fantastico, torneranno protagonisti, seguiti dalla prima masterclass con Antonello Geleng, scenografo e collaboratore di grandi registi italiani del cinema fantastico. Tra le proiezioni, il lungometraggio Basileia di Isabella Torre, ambientato nell’Aspromonte, e il film Girl Next di Zeph E. Daniel, presentato insieme a Larry Wade Carrell.
- Venerdì 29 novembre: La terza giornata vedrà la proiezione del thriller La casa del sabba di Marco Cerilli e la versione restaurata di 2+5 Missione Hydra di Pietro Francisci. La giornata si concluderà con una masterclass di Zeph E. Daniel e la proiezione del cult Society di Brian Yuzna.
- Sabato 30 novembre: Sarà dedicata a Claudio Lattanzi, con la proiezione del suo ultimo lavoro Il tempo del sogno. Seguiranno un panel curato dal professor Gaetano Tieri su Realtà Virtuale, una selezione di corti di animazione e la proiezione del lungometraggio Stopmotion di Robert Morgan.
- Domenica 1 dicembre: La giornata di chiusura vedrà la proiezione del documentario Children of the Wicker Man e la premiazione dei film vincitori da parte di una giuria composta da Fabio Frizzi, Silvia Moras e Brando De Sica. In collaborazione con CG Entertainment, sarà anche celebrato il restauro in 4K del film Dellamorte Dellamore di Michele Soavi.
Un appuntamento per gli amanti del cinema fantastico
Il Fantafestival non è solo un’occasione per vedere le ultime produzioni di cinema fantastico, ma anche per partecipare a masterclass, presentazioni editoriali e proiezioni speciali. Tra le presentazioni dell’edizione 2024, i nuovi fumetti di Bugs Comics e opere dedicate al cinema horror italiano, come Nuovi delitti di Paolo di Orazio e il libro Amicus – La storia cinematografica completa di Antonio Latorre Giordano.
- Dove: Spazio Scena
- Quando: da Mercoledì 27 novembre 2024 a Domenica 01 dicembre 2024