Una mostra davvero eccezionale celebra il radioregistratore, simbolo della cultura hip-hop delle origini e protagonista indiscusso della scena urbana afroamericana dalla fine degli anni Settanta agli inizi degli anni Ottanta. Con ben cento esemplari, alcuni rarissimi e difficili da trovare, provenienti da una collezione privata, la mostra offrirà un’immersione completa nella storia di questo iconico oggetto. Tra gli esemplari esposti spicca lo stereo utilizzato da Radio Raheem in "Fa la cosa giusta".
Il boom dell'hip-hop e il radioregistratore, un simbolo della cultura urbana
Il boombox, noto anche come ghettoblaster, è stato un prodotto industriale che, dalla seconda metà degli anni Settanta fino alla fine degli anni Ottanta, si è diffuso in tutto il mondo. Dotato di microfoni e di doppia piastra di riproduzione, il boombox combinava le funzionalità di radio e registratore, trasformandosi in un vero e proprio studio amatoriale di registrazione. Le diverse sonorità si fondevano con le registrazioni vocali, dando vita a remix trasmessi ad alto volume nelle strade e nelle piazze.
L'impatto negli stati uniti
Negli Stati Uniti, il boombox è diventato il segno distintivo della cultura hip-hop, rappresentando l’urbanizzazione della cultura popolare nera. Questo fenomeno è strettamente legato alla diffusione del boombox e allo sviluppo del rap, che segnano un importante processo di riappropriazione dello spazio urbano e dell'identità negata. Il rap, accompagnato dai graffiti, dalla break dance e dalla nuova street art, forma un'identità culturale in simbiosi con queste espressioni artistiche.
Radioregistratori d'epoca in esposizione
La mostra ospita un numero considerevole, stimato tra 80 e 100, di radioregistratori d'epoca risalenti agli anni Ottanta e Novanta. Questa raccolta unica permette di vedere da vicino pezzi che hanno fatto la storia della cultura urbana e della musica.
Orari di visita
La mostra è aperta nei seguenti orari:
- Lunedì-Sabato: 09:00 - 19:30
- Domenica: 10:00 - 19:30
Informazioni sull'evento
- Dove: Università Roma Tre - Dipartimento di Scienze Politiche Via Gabriello Chiabrera 199, Roma
- Quando: da Martedì 07 maggio 2024 a Venerdì 24 maggio 2024
- Prezzo: l'evento è gratuito