Eventi a Roma

Cioccotuscia a Viterbo, il Festival della Cultura dei Dolci Sapori

La quindicesima edizione di CioccoTuscia avrà luogo a Viterbo nelle date 5-6 e 12-13 Ottobre 2024 presso l'importante Palazzo dei Papi, Piazza San Lorenzo e altre piazze del centro città.

Il focus di quest'anno è La Cultura dei Dolci Sapori, puntando alla valorizzazione di Viterbo e della Tuscia attraverso le pregiate tradizioni dolciarie locali. L'evento si propone di collegare vari settori, rendendolo un elemento fondamentale per la crescita turistica della regione. Oltre alla presenza di aziende dolciarie, vi sarà spazio anche per produttori di alimenti salati.

L'edizione del 2023 ha registrato un afflusso record di oltre 45.000 visitatori di tutte le età, provenienti da tutto il territorio nazionale, confermando la posizione di CioccoTuscia tra gli eventi più rilevanti della provincia di Viterbo.

Location e Attività

La Sala Alessandro IV del Palazzo Papale ospiterà laboratori didattici di pasticceria e cioccolateria.

La Sala delle Scuderie (sito al piano inferiore del palazzo) sarà dedicata alle diverse aziende, prevalentemente locali, che esporranno dolci, in particolare cioccolato, e altri prodotti come miele, caffè, marmellate e vini.

A Piazza San Lorenzo, si troverà il Villaggio CioccoTuscia, che offrirà stand enogastronomici e diverse attività gratuite per adulti e bambini. Saranno presenti oltre 120 metri lineari di banchi dedicati a prodotti locali tra cui cioccolato e dolci.

In altre location come Piazza dei Caduti, Piazza Unità d'Italia e altre piazze circostanti, si prevedono allestimenti e intrattenimenti itineranti.

Attività Programmate

Tra le varie attività ci saranno: musica dal vivo, artisti di strada, spettacoli di magia, teatro dei burattini, esibizioni di danza e diverse competizioni.

Sostenitori e Collaborazioni

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Anomis Eventi ETS, riceve supporto da importanti istituzioni come:

  • Regione Lazio
  • Comune di Viterbo – Assessorato Sviluppo Economico
  • Diocesi
  • Coldiretti
  • Confesercenti
  • Confartigianato
  • Sodalizio Facchini di S.Rosa
  • Comitato Centro Storico
  • D.M.O. Expò Tuscia
Il programma completo dell’evento è reperibile sul sito ufficiale.


Condividi
Pubblicato il
Redazione