Città in Scena 2024: Festival della Rigenerazione Urbana a Roma

Contenuti dell'articolo

Dal 4 al 6 dicembre 2024, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà la seconda edizione di “Città in Scena”, il festival della rigenerazione urbana in Italia. Ideato e promosso da Fondazione Musica per Roma, ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili e Associazione Mecenate 90, l’evento si pone come punto di riferimento per discutere del futuro delle città italiane.

Un Festival per la Rigenerazione Urbana

“Città in Scena” si propone di offrire uno sguardo ampio sui processi di rigenerazione urbana, mettendo in luce le migliori esperienze in Italia e le best practice internazionali. In tre giorni di incontri, presentazioni e dibattiti, saranno coinvolti tutti i soggetti che hanno un ruolo in questi processi, dalle istituzioni alla società civile.

L’obiettivo è quello di promuovere una nuova visione delle città, orientata all’inclusione, alla sostenibilità e alla resilienza. Architetti, paesaggisti, scienziati, imprenditori, operatori del settore e protagonisti della scena nazionale e internazionale condivideranno la loro esperienza e offriranno una visione delle città come spazi in continua evoluzione, capaci di rispondere alle nuove sfide sociali e ambientali.

I Protagonisti e i Temi del Festival

Tra gli ospiti dell’evento saranno presenti:

  • Architetti e paesaggisti che stanno lavorando a progetti di rigenerazione urbana in Italia e all’estero.
  • Scienziati e imprenditori impegnati nella ricerca e nell’innovazione per uno sviluppo sostenibile delle città.
  • Operatori del settore e rappresentanti della società civile che stanno contribuendo alla trasformazione degli spazi urbani in luoghi più inclusivi e accessibili.

Durante i tre giorni del festival, i partecipanti avranno l’opportunità di:

  • Scoprire le best practice di rigenerazione urbana in Italia e nel mondo.
  • Ascoltare testimonianze dirette dai protagonisti della trasformazione urbana.
  • Partecipare a dibattiti su temi come l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

Un’Occasione di Condivisione

Il festival “Città in Scena” è un’occasione unica per esplorare la forte capacità progettuale delle città italiane che stanno mostrando nuovi modelli di sviluppo urbano, capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini. L’evento offre la possibilità di confrontarsi con esperti e di scoprire come l’arte, la cultura e la tecnologia possano contribuire a rendere le nostre città più vivibili e sostenibili.

Informazioni Pratiche

L’ingresso al festival è gratuito fino ad esaurimento posti. È possibile scaricare il programma completo dal sito ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica.

  • Dove: Parco della Musica
  • Quando: da Mercoledì 04 dicembre 2024 a Venerdì 06 dicembre 2024
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Andrea Navarro