Concerto di inaugurazione 80° stagione concertistica IUC a Roma

Pubblicato 
lunedì, 21/10/2024
Di
Andrea Navarro

Nel cuore della Capitale prende il via una grande stagione concertistica che offre un'ampia varietà di proposte musicali, dalle grandi esecuzioni sinfoniche alle intime performance cameristiche, passando per la musica barocca e il jazz. Con abbonamenti e biglietti accessibili, questa stagione mira a raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo, offrendo esperienze musicali uniche per appassionati e neofiti.

La campagna abbonamenti per l'80ª stagione della IUC

La IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti ha dato il via alla campagna abbonamenti per l'80ª stagione concertistica, che si svolgerà dal 27 ottobre 2024 al 17 maggio 2025 presso l'Aula Magna della Sapienza di Roma.

Oltre agli abbonamenti, sono già disponibili i biglietti singoli per tutti i concerti della stagione. Per celebrare questo storico anniversario, la IUC ha messo a disposizione anche abbonamenti speciali, con prezzi vantaggiosi e tariffe a partire da 30 euro per i giovani. Tutte le opzioni di abbonamento sono disponibili sul sito ufficiale.

L'inaugurazione della stagione

La stagione 2024/2025 segna un traguardo storico per la IUC, che da otto decenni porta a Roma concerti di musica classica e jazz di altissimo livello. L'inaugurazione del 27 ottobre sarà un evento straordinario: sul palco dell'Aula Magna si esibiranno l'Orchestra da Camera Canova, diretta dal maestro Enrico Saverio Pagano, insieme al Coro del Teatro dell'Opera di Roma sotto la direzione del maestro Ciro Visco. La serata vedrà l'esecuzione della maestosa Nona Sinfonia di Beethoven, che si conclude con il celebre Inno alla Gioia.

Il programma della stagione

La programmazione dell'80ª stagione della IUC spazia tra generi e stili diversi, coinvolgendo alcuni tra i più acclamati artisti internazionali. Tra i nomi di spicco figurano il violinista e violista Michael Barenboim, il celebre oboista Albrecht Mayer (primo oboe dei Berliner Philharmoniker) e il virtuoso chitarrista Pablo Sáinz-Villegas.

Grandi protagonisti del pianoforte come Mikhail Pletnev, Angela Hewitt e Alexander Lonquich incanteranno il pubblico, mentre Arianna Savall proporrà un viaggio nella musica antica. Il gruppo vocale The Tallis Scholars omaggerà Giovanni Pierluigi da Palestrina e Arvo Pärt, mentre per il jazz vedremo l'esibizione del trombettista Michael Mantler con il suo ensemble "The New Songs".

La IUC continua anche la sua missione di promuovere giovani talenti, tra cui il pianista Arsenii Mun, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023, e i giovanissimi fratelli Sheku e Isata Kanneh-Mason, scintillante duo per violoncello e pianoforte. Il Quartetto di Cremona, il Quatour Diotima e l'Orchestra di Padova e del Veneto saranno altri grandi protagonisti di questa stagione.

Informazioni utili

Gli abbonamenti sono acquistabili fino al 18 ottobre 2024, con tariffe vantaggiose a partire da 30 euro per i giovani studenti della Sapienza e numerose offerte speciali per l'80ª stagione. L'inaugurazione si terrà domenica 27 ottobre alle ore 17:30 con la Nona Sinfonia di Beethoven.

La vendita dei biglietti è già aperta e proseguirà per tutta la stagione. I concerti si terranno presso l'Aula Magna della Sapienza Università di Roma (piazzale Aldo Moro). Per maggiori informazioni e per abbonarsi, visitare il sito ufficiale: www.concertiiuc.it.

Informazioni sull'evento

  • Dove: Roma
  • Quando: Domenica 27 ottobre 2024
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram