Cosa fare alla Befana a Roma, eventi dal 5 al 7 gennaio 2024

Pubblicato 
venerdì, 05/01/2024
Di
Andrea Navarro
The Befana with sweet coal and candy. Italian Epiphany day tradition.

Il weekend dell'Epifania nel Lazio si trasforma in un palcoscenico di eventi e tradizioni, incarnando lo spirito festivo e la ricchezza culturale della regione. Dal 6 al 7 gennaio, le città e i borghi del Lazio si animano con presepi viventi, spettacoli di luci, feste popolari e celebrazioni che incantano adulti e bambini.

Vi guideremo attraverso alcuni degli eventi più suggestivi e unici, offrendovi un assaggio della magica atmosfera che solo l'Epifania nel Lazio può regalare.

Presepi viventi e mostra mercato

In questi giorni di festa, i presepi prendono vita in diverse località. A Vejano, l'antica tradizione del Presepe Vivente si unisce alla spiritualità e alla storia del luogo, offrendo uno spettacolo emozionante per tutti i visitatori. Anche a Greccio, la celebre Mostra Mercato del Presepio arricchisce il paese con opere artistiche dedicate alla Natività, continuando una tradizione che affonda le radici nel cuore dell'identità locale.

Festività e luci: Gaeta e Vitorchiano

Gaeta si illumina con l'evento "Favole di Luce", trasformando la città in un incantevole scenario fatto di luci e colori. Questa esperienza unisce arte, tecnologia e tradizione, creando un ambiente magico per celebrare l'Epifania. A Vitorchiano, invece, "Le Trame di Luce" nell'Orto botanico offrono uno spettacolo luminoso che unisce natura e creatività, regalando ai visitatori una serata indimenticabile.

Tradizioni popolari e feste locali

La "Motobefana" a Cisterna di Latina rappresenta un aspetto unico delle festività in Lazio, con un corteo di motociclisti che porta allegria e doni, seguendo l'antica leggenda della Befana. A Tuscania, la festa "Natale’Insieme" celebra la comunità e le sue tradizioni, offrendo momenti di condivisione e festeggiamenti tipici del periodo natalizio.

La magia dell'Epifania per i bambini

Per i più piccoli, l'Epifania nel Lazio è ricca di sorprese e divertimento. Eventi come "Aspettando la Befana" a Piazza navona incantano i bambini con giochi, spettacoli e la magica attesa della Befana. A Viterbo, il "Christmas Village" trasforma la città in un paradiso invernale, pieno di attività e intrattenimenti per le famiglie.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram