Percorso di enogastronomia e cultura nel borgo di Toffia
La terza edizione del evento dedicato al borgo di Toffia si distingue per un affascinante connubio di enogastronomia, musica e narrazioni. A partire dalle ore 16:30, i visitatori saranno accolti dalle aziende agricole locali, con la possibilità di esplorare le strade del borgo e assaporare una varietà di prodotti tipici, frutto della sua multiculturalità, supportati dalla presenza della Tenuta Resort agricolo.
Il tema protagonista del 2024 riguarderà il lavoro artistico di Vincenzo Manenti e del suo entourage, attivi a Toffia tra il 1650 e il 1656. Durante questo periodo, vengono realizzate opere artistiche in tre sedi: San Lorenzo, Santa Maria Nova e l'Oratorio delle SS. Stimmate. Questi interventi pittorici hanno reso Toffia uno dei luoghi con il maggior numero di opere nella regione della Sabina, subito dopo Rieti, Orvinio e Santa Scolastica in Subiaco.
Dettagli del programma
La rassegna presenta un convegno dal titolo "Il ciclo pittorico di Vincenzo Manenti e la sua bottega in Toffia (1650-1656)" in occasione del 350° anniversario della sua morte (1600-1674). La Chiesa di Santa Maria Nova ospiterà una presentazione, curata dall'architetto Maurizio Pettinari, seguita dall'intervento della dottoressa Isabella Del Frate. Inoltre, il Complesso di San Bernardino (Teatro) offrirà la proiezione video "Effetti perManenti", incentrata sulle opere di Manenti, con a cura di Sofia Grossi.
Musica e intrattenimento
Durante il percorso di Borgo Narrante, sarà possibile godere delle esibizioni musicali della OUTATIME, una rock band composta da talentuosi giovani musicisti di Toffia, accompagnati dalle magiche note della chitarra di Antonello De Lisi.
Tutti gli eventi in programma sono gratuiti; è previsto un ticket degustazione al costo di €15, valido per tutti gli stand di enogastronomia.
Dove e quando
- Data: 14 settembre 2024
- Location: Toffia (RM)
- Eventi gratuiti durante il giorno e in serata
- Accesso: Fuori Roma
A cura di 33 Officina Creativa e dei giovani di 33 – Tophium. Per ulteriori informazioni, contattare:
- Email: 33oc.teatro@gmail.com
- Telefono: 3479293552 (Pino Grossi)