Eventi a Roma: Partecipa a Rema Roma per la Vita tra Sport e Solidarietà!
roma breast days e rema roma per la vita: salute, sport e solidarietà
La quarta edizione di Roma Breast Days e Rema Roma per la Vita si presenta come un’importante iniziativa, dedicata al tema del trattamento dei tumori al seno. Questi eventi, che si svolgeranno il 27 e 28 settembre 2024, sono progettati per unire la promozione della salute, l’attività sportiva e la solidarietà, enfatizzando l’importanza della prevenzione e della riabilitazione attraverso il canottaggio.
collaborazione e manifestazioni sportive
Un elemento innovativo di quest’edizione è la cooperazione tra Rema Roma per la Vita e la storica Vogalonga Tiberina. Questa manifestazione sportiva non competitiva coinvolge i Circoli dei Canottieri di Roma e si terrà il 29 settembre lungo il Tevere, partendo da Ponte Marconi e terminando a Ostia.
Al contempo, il convegno di Roma Breast Days avrà luogo nelle prestigiose Corsie Sistine dell’Arcispedale di Santo Spirito in Saxia. Qui saranno trattati argomenti di rilevante importanza, come:
- diagnosi
- cura
- ricostruzione post-tumore alla mammella
- ruolo dello sport nella riabilitazione
programma e partecipazione
Il convegno sarà inaugurato dalla presentazione del Dr. Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario della ASL Roma 1. La manifestazione Rema Roma per la Vita inizierà alle ore 12, con partenza dallo storico galleggiante San Giorgio del Circolo Tevere Remo, nel tratto di Tevere compreso tra Ponte Risorgimento e Ponte Cavour.
Lo spirito del concorso è rappresentato dalle donne che lottano per la vita, scendendo in acqua a bordo delle 8 Jole, imbarcazioni iconiche del fiume. Accanto a loro, medici e donne appartenenti a vari ambiti, tra cui politica, spettacolo, stampa e cultura, parteciperanno attivamente all’evento, dando così ulteriore visibilità e supporto alla causa.
messaggio di forza e speranza
Quest’iniziativa, ideata dal Professor Giovanni Dal Pra dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica della ASL Roma 1, posiziona Roma come “Capitale dello Sport e della Salute al femminile”. Tramite il convegno e la competizione di canottaggio, si promuove il principio che l’attività fisica è uno strumento vitale nel processo di guarigione.
È dunque essenziale considerare Roma Breast Days e Rema Roma per la Vita come eventi imperdibili offerti dalla città di Roma, che infondono un messaggio di solidarietà, forza e speranza, coinvolgendo un ampio pubblico di pazienti, medici e cittadini.