Food Ensemble: Il Concerto Multisensoriale da Gustare

Contenuti dell'articolo

Il 18 e 19 ottobre 2024, il Nuovo Teatro Orione di Roma ospiterà un evento unico nel suo genere: l’esperienza sensoriale di Food Ensemble. In questa occasione, gli spettatori potranno assistere al primo concerto in cui è possibile mangiare, grazie alla partecipazione speciale della giovane chef Sarah Cicolini, residente chef del ristorante romano SantoPalato e nota ai telespettatori di Masterchef.

food ensemble: un progetto innovativo

Food Ensemble rappresenta uno dei punti di forza del programma “Oltre”, che ha preso avvio il 21 settembre 2024. Questa nuova stagione si distingue nel panorama romano proponendo un approccio innovativo, con una varietà di format artistici e progetti originali. Accanto a produzioni di alto livello e artisti affermati, la direzione del teatro ha voluto includere nuove esperienze che coinvolgono il pubblico, con particolare attenzione all’interazione.
Durante Food Ensemble, i partecipanti vivranno una fusione di arte culinaria e musica elettronica, creando così un’atmosfera multisensoriale in cui suoni, profumi e sapori si intrecciano. Ogni piatto diventerà una melodia e ogni melodia una degustazione.

la sinergia tra cucina e musica

I suoni della cucina, come il fruscio degli ingredienti e il tintinnio delle posate, verranno trasformati in composizioni musicali dal vivo. Durante la performance, il pubblico avrà l’opportunità di degustare i piatti ispirati dalle melodie create.

artisti presenti

Si esibiranno sul palco:

  • Francesco Sarcone (Sarc:o), musicista e sound designer di fama;
  • Andrea Reverberi, chef e sperimentatore di sapori;
  • Marco Chiussi, sous chef e sommelier.

un concerto da gustare

Il concetto di Food Ensemble si concretizza in un concerto che rappresenta anche un’esperienza culinaria. Nel 2024 è previsto il lancio dell’album “Concrete (Volume One)”, contenente sei brani, cinque dei quali realizzati in collaborazione con chef di spicco della cucina italiana moderna. Il formato “dal vivo” è centrale per Food Ensemble, ogni performance è una degustazione e un concerto, dove i suoni della preparazione dei piatti vengono eseguiti in tempo reale, creando così un’atmosfera interattiva.

chef coinvolti nel progetto musicale

Tra i chef collaboratori figurano:

  • Sarah Cicolini (Santo Palato, Roma);
  • Davide Marzullo (Trattoria Contemporanea, Lomazzo – Como);
  • Chiara Pannozzo (Bue Nero, Verona);
  • Davide Giovinazzo (Al Cortile, Milano);
  • Mattia Trabetti (Alto, Fiorano Modenese – Modena).

un nuovo modo di vivere l’arte

Food Ensemble non è soltanto un evento, ma una forma innovativa di arte che miscela tradizione e innovazione. L’incontro tra suono e gusto ha dato vita a progetti originali, come “Il Primo Panettone che puoi Ascoltare“, realizzato insieme a Simone De Feo e a numerosi eventi immersivi. Altri lavori significativi comprendono “Spaghetti Symphony” e “Signature“, che riflettono la filosofia creativa del progetto.

Food Ensemble 18/19 ottobre Nuovo Teatro Orione, via Tortona 7, Roma ore 20:00.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Redazione