Categorie: Cosa fare

Gli Imperdibili Eventi dell'Estate Romana 2023: Scopri le Novità!

Numerosi eventi culturali e artistici stanno animando la capitale in questa fase dell'Estate Romana 2024, con iniziative che spaziano tra teatro, danza, musica e proiezioni cinematografiche. Il ricco programma è frutto della collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e molte istituzioni culturali locali, creando così un ambiente fertilissimo per la promozione della cultura e dell'arte.

cinema: eventi in primo piano

Fino al 1° ottobre, nelle sale romane si svolge l'iniziativa I GRANDI FESTIVAL – Da Venezia a Roma e nel Lazio, che propone una selezione di film provenienti dalla recente edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. L'evento, organizzato dall'Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio, offre al pubblico l'opportunità di assistere a opere di grande rilevanza, con presentazioni di critici e, in alcuni casi, la presenza di registi e attori. Gli appuntamenti cinematografici di questa settimana includono:

  • 25 settembre: Familia di Francesco Costabile presso il Multisala Greenwich.
  • 26 settembre: Ainda Estou Aqui di Walter Salles al Cinema Quattro Fontane.
  • 27 settembre: No Sleep Till di Alexandra Simpson al Cinema Giulio Cesare.
  • 30 settembre: El Jockey di Luis Ortega al Multisala Greenwich.

teatro e danza

Fino al 3 novembre, il Teatro di Villa Lazzaroni presenta SCENE DI GUERRA, TEATRI DI PACE, un progetto che unisce teatro, cinema, poesia e letteratura per riflettere sul tema della guerra. La rassegna include diverse attività, come laboratori di danza e conversazioni di scena. Alcuni eventi in programma sono:

  • 26 settembre: mise en espace 490 a.C. con il Liceo Classico Augusto.
  • 29 settembre: rappresentazione di La guerra di Paulinuzzu Millarti di Andrea Puglisi.

rassegne letterarie e culturali

Prosegue fino al 17 dicembre Alfabeto Morante, rassegna dedicata a Elsa Morante e alla sua opera La Storia, con incontri che esplorano i temi e i personaggi del romanzo. Il secondo appuntamento avrà luogo il 27 settembre con Massimo Schilirò.

musica e concerti

Importanti eventi musicali sono in programma al Centrale Preneste Teatro e in altre location della città. Tra questi:

  • 28 settembre: concerti al Centrale Preneste.
  • 29 settembre: performance di Blues for Gio in memoria di Giovanni Quarta.

iniziative per bambini e famiglie

Fino all'11 ottobre, le Industrie Fluviali ospitano la III edizione di WIDE Art Based Spots, un progetto ludico-performativo che coinvolge bambini in attività artistiche ed educative. Tra le iniziative dedicate ai più piccoli затверджено:

  • 26 settembre: laboratorio PAT Atelier, che incoraggia l'esplorazione creativa.
  • 29 settembre: spettacolo itinerante Fiabe dal Mondo a Villa Carpegna.

altri eventi e manifestazioni

Il programma dell'Estate Romana 2024 si arricchisce di eventi mirati a promuovere l'arte e la socializzazione, come il festival Decima Fest. Si segnala l'ampia varietà di attività che mirano ad coinvolgere la comunità locale, creando occasioni di incontro e partecipazione attiva per cittadini di tutte le età.



Condividi
Pubblicato il
Redazione