Cosa fare

Periferica a Roma, al via il festival al Municipio IV

Il 27 settembre segna l’apertura della prima edizione del festival Periferica, ideato e diretto da Stefano Cioffi in collaborazione con Alessandra Evangelisti.

Tematica e location del festival

Periferica, come suggerisce il proprio nome, si propone di raccontare le storie delle periferie, sia urbane sia globali, all'interno di due storici spazi culturali: la Casa del Municipio IV, "Ipazia di Alessandria" (precedentemente nota come Villa Farinacci) e la Biblioteca Vaccheria Nardi, entrambe situate nella vivace periferia di Roma.

Programma e offerta musicale

Il festival offrirà una variegata panoramica di sonorità provenienti da diverse culture attraverso esibizioni dal vivo, concerti e occasioni di ascolto, il tutto con accesso gratuito.

Si trattano temi di incontri e scoperte culturali, esplorando attraverso suoni e ritmi diversi le molte civiltà del Mediterraneo. Ecco alcune delle influenze musicali che si potranno ascoltare:

  • musica classica
  • musica tradizionale romana
  • musica salentina
  • musica rom turco-balcanica
  • musica araba
  • musica ebraica
  • armoniche latino-americane e creole

Dettagli organizzativi e accessibilità

Il festival si estenderà per due settimane con eventi distribuiti dal venerdì alla domenica, sia nel pomeriggio che nella serata. In caso di maltempo, tutti gli eventi saranno spostati in spazi interni, facilmente accessibili anche per persone con disabilità motoria.

Supporto e collaborazione

La realizzazione di Periferica è a cura dell’associazione Accademia Italiana del Flauto, in sinergia con il Municipio IV. Il progetto ha ricevuto sostegno dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro” – Anno 2024, promosso da Roma Capitale e dal Dipartimento Attività Culturali.

Per ulteriori informazioni, è disponibile la locandina con il programma completo del festival. 



Condividi
Pubblicato il
Redazione