Eventi a Roma

Bonelli Plays, un festival di musica, danza e spettacoli dal vivo

Dal 5 al 20 ottobre, l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva offre Bonelli Plays, un festival pensato per il divertimento di tutta la famiglia, che include musica, danza e spettacoli dal vivo. Gli eventi si svolgeranno a Villa Bonelli, ubicata in Via Camillo Montalcini, 1, il parco centrale del Municipio XI di Roma. L’ingresso a ogni appuntamento è gratuito.

Programma del festival

La manifestazione si sviluppa nel corso di tre weekend, presentando una variegata gamma di spettacoli, che abbracciano il teatro di narrazione, la musica classica, la giocoleria, l’equilibrismo, la danza, e la Stand Up Comedy. Non mancheranno anche laboratori artistici, spettacoli di teatro per ragazzi e musica interculturale. L'artista Dario Vergassola sarà il protagonista della settimana di apertura, con il suo show comico “Storie sconcertanti” domenica 6 ottobre.

Eventi di apertura

Le attività prenderanno il via sabato 5 ottobre alle 18.00 con “Raíz Nivira in concerto: la radice africana nella musica del Sudamerica”, featuring:

  • Antonino Talamo (percussioni)
  • Denise Di Maria (chitarra e charango)
  • Facundo Quense (flauto)
  • Catalina Gajardo (cantora polistrumentista)

Raíz Nivira è un quartetto che esplora le connessioni tra i ritmi africani e le tradizioni musicali sudamericane.

La giornata di domenica 6 ottobre ospiterà l’evento “Cartoni animali”, curato da Roberto Capone, dove i bambini potranno dipingere sculture di animali create con cartone riciclato. Successivamente, si terrà in replica lo spettacolo circense “Amorperignon” con:

  • Andrea Addante
  • Fabiola Morgana
  • Giulia Barbieri

Segue l’atteso spettacolo di Dario Vergassola, con introduzione da parte di Caterina Bertone e il suo show di Stand Up Comedy “I vostri Tic”. La performance di Vergassola si svolgerà alle 18.30, proponendo un mix di satira e umorismo, riflettendo venti anni di carriera e presentando un’analisi comica di varie tematiche.

Eventi successivi

Nei weekend successivi, il festival continuerà a offrire intrattenimento per tutte le età. Tra gli eventi da segnare, il sabato 12 ottobre, lo spettacolo comico “Black Smilzo” con Paolo Ippolito e “Terramadre”, un'opera della Compagnia Nardinocchi/Matcovich. La domenica 13 ottobre sarà caratterizzata da giochi per famiglie e l’esibizione di danza “A.P.P. Atti Performativi Pacifici”. Si prosegue con il concerto “Tradizione 2.0” a cura di Mattia Dell’Uomo, Simone Frezza e Valerio Frezza.

Il festival si conclude domenica 20 ottobre con un evento musicale che include “Duetti, terzetti e soli nelle vicende buffe, amorose o seriose” e il “Emanuela Cappello Show – Non vi fa piangere, non vi fa ridere, non vi fa niente”, un atto di Stand Up Comedy di Emanuela Cappello.

Bonelli Plays si svolgerà a Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 – Roma) dal 5 al 20 ottobre. L’ingresso per tutti gli eventi è libero.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, vincitore dell'Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2024” di Roma Capitale.



Condividi
Pubblicato il
Redazione