La sagra della patata, tra tradizione e sapori a Leonessa (RI)

Pubblicato 
giovedì, 26/09/2024
Di
Redazione

La patata, in tutte le sue preparazioni, sarà l'elemento centrale della 34° Edizione della Sagra della Patata, che si svolgerà a Leonessa (RI) durante il fine settimana dell'11-12-13 Ottobre 2024.

Emblema della gastronomia locale, la patata leonessana è rinomata per la sua qualità, frutto dell'aria pura del Terminillo e della fertilità del suolo.

Durante questo evento gastronomico, i visitatori potranno concedersi un'assenza dalla dieta, assaporando le diverse varietà di patate, un alimento ricco di vitamina C, potassio e fibre, fonte di energia grazie ai caroteni complessi.

Leonessa, riconosciuta come Città d’Arte e Bandiera Arancione, ogni anno attira migliaia di turisti.

La Sagra della Patata presenterà oltre 100 quintali di patate, che saranno preparate secondo le tradizioni culinarie locali in molteplici modi.

Le patate, una volta pelate, saranno trasformate in deliziosi gnocchi al tartufo e con sugo di castrato. Non mancheranno inoltre le patate fritte, particolarmente quelle con la buccia rossa, che conferiscono alla frittura una consistenza croccante. Tra i dolci, spiccano le ciambelle di patate, una specialità tipica della zona.

Leonessa si propone come una vetrina di qualità per i prodotti locali con oltre cento stand allestiti nel Centro Storico, che offriranno una vasta scelta di salumi, formaggi, farro, miele, tartufi, funghi e dolci.

In esposizione anche articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche, realizzati a mano da esperti artigiani, durante la Mostra-Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.

Per gli appassionati di attività all’aperto, saranno organizzate escursioni in mountain bike e trekking di vari livelli di difficoltà.

La festa sarà allietata da musica, balli e spettacoli che intratterranno i partecipanti nei pomeriggi e nelle serate della sagra.

Si consiglia di vestirsi a strati e di portare una giacca e una sciarpa, poiché Leonessa, situata a oltre 1000 metri di altitudine, potrebbe presentare temperature fresche già all'inizio di Ottobre. L'aria frizzante e pura che si respira in questa zona, ai piedi del Terminillo, rappresenta un’esperienza unica.

Informazioni sull'evento

  • Dove: Leonessa (RI)
  • Quando: da Venerdì 11 ottobre 2024 a Domenica 13 ottobre 2024
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram