Maritozzo Day 2024, a Roma si celebra il dolce romano più amato
Il Maritozzo Day torna a Roma il 7 dicembre 2024, un appuntamento imperdibile per festeggiare uno dei dolci più iconici della tradizione romana. Come ogni anno, il primo sabato di dicembre, il maritozzo diventerà protagonista indiscusso, non solo nelle pasticcerie e nei forni di Roma e del Lazio, ma anche sui social, dove foto, post e stories lo celebreranno come simbolo della giornata.
Maritozzo Day tra pasticcerie e social media
Durante il Maritozzo Day, si potranno gustare le famose pagnottelle ripiene di panna, ma anche altre versioni dolci e salate, disponibili in numerose pasticcerie e forni della Capitale e del Lazio. L’obiettivo per ogni amante del maritozzo sarà scoprire i migliori posti in cui assaporare questo dolce e condividere le proprie esperienze, eleggendo il miglior maritozzo secondo i propri gusti.
Partecipare alla festa sui social sarà semplice: basterà utilizzare l’hashtag #MaritozzoDay2024, condividendo creazioni, ricette, foto e video che faranno venire l’acquolina in bocca a chiunque segua la celebrazione online. È un’occasione perfetta per unire appassionati del dolce e scoprire nuove versioni di questa specialità tipica romana.
Un dolce che ha conquistato il mondo
Il maritozzo non è solo un dolce amato a Roma, ma ha conquistato anche chef stellati e cuochi che lo hanno inserito nei loro menù sia in Italia che all’estero. Il celebre Maestro Iginio Massari ha descritto il maritozzo come “uno dei dolci italiani più richiesti in assoluto”, dedicandogli addirittura una giornata di celebrazione a Firenze.
La passione per il maritozzo ha ormai superato i confini italiani, raggiungendo perfino il Giappone, dove si è diffusa una vera e propria maritozzomania, con versioni innovative come il sushitozzo. Anche a New York City, il maritozzo è stato reinterpretato in un raffinato locale a Rockefeller Plaza dallo chef uruguaiano, diventando un dessert apprezzato nel contesto internazionale. A Londra, una grande catena di caffetterie ha iniziato a offrire l’Italian cream bun, ovvero il “panino alla panna italiano”, che viene venduto a circa 4,80 euro.
- Dove: Roma
- Quando: Sabato 07 dicembre 2024