Moni Ovadia & Romarabeat Orchestra: Omaggio Musicale ad Albert
Il concerto di Moni Ovadia & Romarabeat Orchestra si terrà lunedì 7 ottobre alle ore 21 presso il Teatro del Lido di Ostia. Questo evento è organizzato per offrire supporto alla famiglia di Albert Florian Mihai, un rinomato fisarmonicista scomparso nel mese di ottobre dello scorso anno.
Circa una trentina di musicisti provenienti da diverse nazioni si riuniranno per la prima volta sullo stesso palco, sotto la direzione di Moni Ovadia, per tributare un sincero omaggio alla memoria e al talento di Mihai. Il suo contributo artistico e umano ha lasciato un profondo vuoto all’interno della comunità musicale europea.
composizione della romarabeat orchestra
Il gruppo della Romarabeat orchestra è composto da un organico di notevole importanza, con artisti di spicco provenienti da diverse tradizioni musicali:
- Moni Ovadia (voce)
- Houcine Ataa (voce)
- Roxana Ene (voce)
- Lavinia Mancusi (voce)
- Elia Ciricillo (voce)
- Ziad Trabelsi (voce e Oud)
- Ennio D’Alessandro (fiati)
- Massimo Marcer (fiati)
- Federico Mascucci (fiati)
- Paolo Rocca (fiati)
- Nelu Stanescu (violino)
- Erasmo Treglia (violino)
- Nelut Baicu (fisarmonica)
- Fiore Benigni (organetto)
- Rita Tumminia (organetto)
- Primiano Di Biase (tastiere)
- Luca Pagliani (chitarra)
- Marian Serban (cimbalom)
- Giovanna Famulari (violoncello)
- Ermanno Dodaro (contrabbasso)
- Petrica Namol (contrabbasso)
- Gabriele Gagliarini (percussioni)
- Simone Pulvano (percussioni)
- Simone Talone (percussioni)
la vita di albert florian mihai
Albert Florian Mihai è nato nel 1976 a Costanza, Romania, da una famiglia di musicisti Rom. Sin dall’età di cinque anni, quando ricevette una fisarmonica giocattolo dal padre, iniziò a suonare “ad orecchio”. A solo dieci anni, inizió a guadagnare i suoi primi soldi suonando durante cerimonie nuziali, prima di unirsi alle maggiori orchestre popolari del suo paese. La sua carriera lo portò a esplorare le diverse culture musicali dell’Europa occidentale, viaggiando in Francia, Germania, Spagna, Olanda e infine Italia, dove si stabilì a Venezia, Napoli e Roma.
contributo artistico in italia
Durante la sua permanenza in Italia, Mihai ha espresso la sua maestria con grande originalità, passando dai teatri più prestigiosi a esibizioni di strada, sempre con un tocco distintivo. Ha partecipato a trasmissioni televisive sia in Rai che in Mediaset, collaborando a lungo con Moni Ovadia. Nel corso della sua carriera, ha avuto l’opportunità di esibirsi anche con Vinicio Capossela, Daniele Sepe, Antonello Salis e Stefano Bollani.
informazioni sul concerto
Moni Ovadia & Romarabeat Orchestra “Concerto per Albert”
Lunedì 7 ottobre
Teatro del Lido, Ostia
Via delle Sirene, 22
INGRESSO contributo minimo 20 euro