Mostre d'Arte: Scopri il Fascino della Pop Art e Rivoluziona la Tua Visione del Bello

Pubblicato 
sabato, 14/09/2024
Di
Redazione

A due anni dall'apertura dello spazio espositivo, la Vaccheria, nel Municipio IX Roma EUR, si prepara a presentare un nuovo progetto espositivo che celebra la Pop Art in modo innovativo. Dal 13 settembre 2024 al 31 marzo 2025, sarà visibile "Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose," una mostra a ingresso libero curata da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei. L'esposizione ospiterà circa 200 opere provenienti da collezioni private, grazie alla Collezione Rosini Gutman, a cura di Gianfranco Rosini.

Trasformata da grande casale agricolo a polo culturale, la Vaccheria si propone di diventare un punto di riferimento per artisti e giovani talenti del territorio. Questo progetto, fortemente voluto dalla Presidente del Municipio, Titti Di Salvo, rappresenta un passo significativo nel trasformare la struttura nella Casa Romana della Pop Art. L'apertura della mostra coincide con la prima edizione del festival "From Pop to Pop," che si svolgerà dal 13 al 15 settembre, offrendo eventi gratuiti con accesso libero per tutti.

la mostra

Il percorso espositivo di "Viaggio nella Pop Art" si sviluppa su quasi otto decenni e racconta il movimento artistico popolare e anticonformista, con opere di 45 artisti italiani e internazionali. La mostra include opere emblematiche della Pop Art americana, del Nouveau Réalisme, della Urban Art e della New Web Generation. La mostra mette in evidenza artisti che, pur provenendo da contesti diversi, condividono l'intento di comunicare emozioni attraverso un’esplosione di energia, colori e vitalità.

Direttive artistiche principali

Il percorso espositivo si articola in tre direttrici principali:

  • Focus sui pionieri della Pop Art americana: Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Robert Rauschenberg, con opere iconiche come Fate Presto e le celebri Cow e Liza Minnelli.
  • Protagonismo femminile nella New Pop Art: Artiste come Niki De Saint Phalle, Ilaria Rezzi, Ludmilla Radchenko, e molte altre esploreranno il tema della femminilità e della vita attraverso opere vibranti e incisive.
  • Radici italiane della Pop Art: Riscoperta della Scuola di Piazza del Popolo, con opere di Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano, che mettono in evidenza il legame tra la Pop Art e la cultura italiana degli anni Sessanta.

Le installazioni artistiche, a cura di KIF Italia, arricchiranno l'esperienza del visitatore, tra cui Pixell e Pop Mirage, omaggi al genio di Warhol attraverso l'uso di colori e riflessi innovativi.

il festival

Il festival "From Pop to Pop" accompagna la mostra, offrendo tre giorni di eventi culturali a ingresso libero dal 13 al 15 settembre. Le attività includono passeggiate nella Pop Art, lectio magistralis, visioni di film e concerti jazz, in un mix di arte, musica e cinema.

Eventi in programma

  • 13 settembre: Passeggiata nella Pop Art, lectio magistralis sulla Pop Art, visione del film Diabolik (1968).
  • 14 settembre: Ascolti guidati sul jazz, visione del film Blow up (1966) e concerto del Lucrezio de Seta Quintet.
  • 15 settembre: Pop Art Brunch, spettacolo teatrale "Ricercare Pop Art," e dialogo su Pasolini e Warhol.

La mostra e il festival sono promossi dal Municipio IX Roma EUR, con il supporto di Roma Capitale e curati da Zètema Progetto Cultura, a testimonianza dell'impegno verso la promozione della cultura contemporanea.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram