Natale al Parco della Musica di Roma: un ricco programma di eventi

Contenuti dell'articolo

L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si trasforma in un luogo di festa per tutto il periodo natalizio, grazie al ricco programma organizzato dalla Fondazione Musica per Roma. Fino al 6 gennaio 2025, l’Auditorium offrirà eventi pensati per bambini, famiglie e adulti, con una vasta scelta che spazia dalla musica al teatro, dalla danza al circo contemporaneo e molto altro ancora.

Eventi natalizi e concerti sotto l’albero

Per la prima volta, l’Auditorium ospiterà un grande albero di Natale in cavea, che verrà acceso sabato 7 dicembre alle ore 18:00 con il concerto dell’Amazing Grace Gospel Choir diretto da Timothy Martin. La magia del Natale si estenderà anche con un’illuminazione speciale e un videomapping che decorerà la cupola della sala Sinopoli e la storica Villa romana nel cuore dell’Auditorium.

Dal 8 dicembre al 5 gennaio, sotto l’albero in cavea si svolgeranno una serie di iniziative gratuite pensate per le famiglie, tra cui:

  • 7 Hills Gospel Choir (8 dicembre)
  • Banda Cecilia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (15 dicembre)
  • Vincent Bohanan & The Sound of Victory e la Parata de li Pifferari a cura di Ambrogio Sparagna (22 dicembre)
  • Coro Gospel Amazing Grace (26 dicembre)
  • PFunking Band e Meachum Clarke & Company (27 dicembre)
  • Maratona Federcori (4 gennaio)
  • Parata di Circo ed esecuzioni circensi (5 gennaio)
  • Banda di Giganti (9 gennaio)

La musica protagonista: dai grandi artisti al Roma Gospel Festival

Per gli amanti della musica italiana, il Natale all’Auditorium sarà animato da alcuni dei più grandi nomi della scena musicale, come Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Irene Grandi, la Grande Orchestra Avion Travel Medit Orchestra, Tosca, Enrico Rava e molti altri.

L’ultimo dell’anno vedrà protagonisti Edoardo Leo, Nicola Piovani e il The Bronx Gospel Choir, con esibizioni che spaziano dal teatro alla musica classica fino al gospel, per accogliere il nuovo anno in grande stile.

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è anche il Roma Gospel Festival, uno degli eventi più prestigiosi d’Europa dedicati alla musica corale. Dal 21 dicembre al 1 gennaio, il festival ospiterà alcune delle migliori formazioni corali provenienti dagli Stati Uniti, tra cui Vincent Bohanan & The Sound of Victory, The Florida Inspirational Singers, Harlem Gospel Choir, Meachum Clarke, Gospel Voices Family, Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, The Bronx Gospel Choir, e New York Voices.

Non solo musica: teatro, danza e mostre per tutti

Oltre alla musica, il programma natalizio dell’Auditorium prevede spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e attività per i bambini. Da non perdere anche le due mostre ospitate dalla Fondazione Musica per Roma: “Il colore del silenzio” di Carlo Verdone e “Contrattempo” di Paola Gandolfi, che aggiungono un tocco artistico al calendario degli eventi.

La Befana in festa: 6 gennaio 2025

Il periodo natalizio si chiuderà in bellezza con il concerto “La Chiarastella” il 6 gennaio, con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna. Il concerto si terrà nella Sala Sinopoli e nella cavea dell’Auditorium, che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria piazza, diventando il nuovo punto di ritrovo per la città di Roma.

  • Dove: Parco della Musica di Roma
  • Quando: da Venerdì 06 dicembre 2024 a Lunedì 06 gennaio 2025
Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Andrea Navarro