Scopri gli Spettacoli e l'Arte nel Vivace Quartiere di San Lorenzo

Pubblicato 
mercoledì, 18/09/2024
Di
Redazione

Una serie di mostre e performance dal vivo si svolgeranno presso la sede di Accademia Italiana, una scuola con un approccio internazionale situata in via dello Scalo San Lorenzo 10, Roma. Gli eventi si inseriscono nel contesto della prima residenza d'artista organizzata da n0 Art Group, attiva da giugno a settembre in collaborazione con Accademia Italiana e Sa.L.A.D. (San Lorenzo Art District). L'inaugurazione della mostra personale di Giulia Cauti avrà luogo mercoledì 18 settembre, dalle ore 18:00 alle 21:00, accompagnata da una performance live del collettivo G.M.R.G.P. Gli eventi proseguiranno il 19 e 20 settembre, con ingresso libero.

Obiettivi della residenza d’artista
La residenza d'artista mira a rafforzare il legame di Accademia Italiana con il territorio circostante, promuovendo progetti innovativi e consentendo agli studenti di osservare da vicino il lavoro creativo di artisti professionisti. Come sottolinea Livia Di Nardo, Campus Manager di Accademia Italiana Roma, tale iniziativa contribuisce a creare un ambiente favorevole alla collaborazione tra studenti, docenti e artisti, spingendo i confini della creatività e dell'innovazione. Questa sinergia con il San Lorenzo Art District offre inoltre spazi per nuove contaminazioni tra diverse discipline artistiche e del design.

La mostra di Giulia Cauti: Asura
La mostra di Giulia Cauti, intitolata Asura, indaga le contraddizioni e le complessità che caratterizzano l'identità del quartiere San Lorenzo. L'artista utilizza materiali di scarto, sia naturali che artificiali, raccolti nel quartiere, amalgamandoli con biomateriali a base di gelatina animale e glicerina per creare una grande installazione immersiva. Attraverso il lavoro, Cauti riflette sui temi del disgusto e della marginalizzazione, trasformando i rifiuti in una narrazione visiva che esplora la relazione con il territorio. Il termine Asura, che implica potere occulto, simboleggia la dualità e la trasformazione, elementi chiave del progetto.

In concomitanza con la mostra, la N0 Performance Week presenterà diverse opere performative e installative di artisti quali Aura Monsalves, Eirene e il collettivo G.M.R.G.P. L’installazione di Aura Monsalves affronta il tema della "diversità dell'essere", esplorando la riscoperta della corporeità attraverso modalità intimate. Eirene indaga il paradosso tra opera d'arte e percezione pubblica, prendendo ispirazione da Ingmar Bergman per riflettere sulla depersonalizzazione. Il collettivo G.M.R.G.P. trasformerà l'auditorium in un magazzino-archivio durante la performance, suscitando una riflessione sulla condizione umana nell’attuale sistema produttivo.

Orari di apertura:
Mercoledì 18 Settembre dalle 18:00 alle 21:00
Giovedì 19 e Venerdì 20 Settembre dalle 15:00 alle 19:00
Ingresso libero.

Artisti coinvolti
Di seguito sono elencati i principali artisti e gruppi che parteciperanno all'evento:
• Giulia Cauti
• Aura Monsalves
• Eirene
• Collettivo G.M.R.G.P.

Informazioni biografiche sugli artisti
Giulia Cauti (1991) è un'artista visiva e costumista con un Master in Visual Arts, Costume Design alla Royal Academy of Arts di Anversa e un Bachelor in Fashion Design al Fashion Institute of Technology di New York. La sua opera si concentra sulla traduzione delle esperienze traumatiche attraverso le arti visive.

Aura Monsalves Muñoz (1992) svolge la sua formazione presso l'Accademia di Belle Arti di Roma ed esplora le ibridazioni tra digitale e fotografia. La sua ricerca si incentra sulla voce sintetica e il potere trasformativo della narrazione.

Eirene (Irene de Sanctis, 1998) vive e lavora a Roma, investigando temi archetipici attraverso tecniche scultoree e installative. È cofondatrice dell’artists' run space BIANCOFIORE a Roma.

Il collettivo G.M.R.G.P., fondata nel 2023 da Gaia Maria Rampello e Giorgia Papucci, si dedica a esplorare i confini tra creatività e mercato, criticando la cultura della personalità e del branding.

Accademia Italiana
Fondata nel 1984, Accademia Italiana è un'istituzione di alta formazione con forte vocazione internazionale, presente a Firenze e Roma. È un punto di riferimento per la formazione nelle industrie creative, con corsi in moda, design, comunicazione visiva e fotografia. Accademia Italiana fa parte del gruppo AD Education, un network di scuole creative attivo in Europa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram