Eventi a Roma

Scopri HOTtobre Piccante: Il Festival del Peperoncino a Roma!

Nella Capitale si svolgerà la sesta edizione di “HOTtobre Piccante”, il festival dedicato al peperoncino che quest'anno si concentrerà sul benessere alimentare. L'evento è organizzato da Ipse Dixit, la sezione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane.

Dettagli dell'evento

Il festival si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2024, offrendo un'occasione per una ricca interazione tra artisti, imprenditori, nutrizionisti, chef, studiosi del peperoncino, sommelier, medici, poeti, scrittori, danzatori e molti altri, tutti uniti dalla passione per il mondo piccante. L'evento celebrerà anche i 10 anni di attività di Ipse Dixit.

Attività e attrazioni

Durante le tre giornate si terranno:

  • Incontri scientifici
  • Presentazioni di libri
  • Tavole rotonde con esperti sul peperoncino
  • Competizione di "poesie piccanti"
  • Show cooking e degustazioni
  • Mostra di oltre 200 varietà di peperoncini da tutto il mondo
  • Degustazioni con oltre 30 aziende espositrici

Highlights della manifestazione

Una delle attrazioni più interessanti è la competizione “Poesie Piccanti”, un torneo di poesia che ha riscosso un ottimo successo. Quest'anno, si prevede un alto numero di partecipanti che sfiderà la giuria per la selezione della poesia vincitrice. Il premio “Aldo Armentano” ritornerà anche per questa edizione.

Ospiti e intrattenimento

Il festival avrà la madrina Mariella Sapienza, nota influencer, attrice e pittrice, che parteciperà all'inaugurazione il 5 ottobre. Durante la cena di gala del 4 ottobre, sarà presente anche la performer di Burlesque Candy Rose, con l'accompagnamento musicale di Gianoface e la vocalist Romina Bufano.

Novità dell'edizione

Fra le novità, si segnala la partecipazione di oltre trenta "500isti Roma Nord", che presenteranno storiche Fiat 500. La chiusura del festival sarà segnata dal “Gran Pic di Roma”, una gara rivolta ai mangiatori di pasta piccante. Sarà anche possibile assaporare l’Amaro del Capo Red Hot Edition durante l'intera manifestazione.

Testimonianze

Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, ha espresso grande soddisfazione per l'evento, sottolineando come “HOTtobre Piccante” cresca ogni anno e porti un crescente interesse tra espositori e visitatori. Si segnala inoltre la collaborazione con l’Associazione Nuovi Castelli Romani per future iniziative culturali.

Informazioni pratiche

Il programma completo sarà reso disponibile sul sito dedicato di Ipse Dixit e sulla loro pagina Facebook. L'accesso alla manifestazione è gratuito.

 



Condividi
Pubblicato il
Redazione