Il mese di agosto offre numerose opportunità per vivere la bellezza di Roma attraverso eventi imperdibili nell'ambito dell'Estate Romana 2024. Un calendario ricco di iniziative culturali, incluse musica, teatro, cinema e arte, rivolto a tutte le età. L'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ha fatto sì che diverse istituzioni culturali e associazioni locali contribuissero a rendere questa estate un periodo di grande stimolo per la comunità.
teatro e danza
Al Parco del Ponte Nomentano (via Nomentana, altezza civico 416), si svolge la prima edizione di Scena Arenaniene, progetto a cura della Società Cooperativa Tam Tam. Fino al 31 agosto, sono programmate performance di vario genere, oltre a laboratori per i più giovani. Tra gli eventi salienti di questa settimana:
Spettacoli in programma
- Clara Costanzo con A nanna dopo Carosello (21 e 22 agosto)
- Andrea Rivera con E.T.... Citofono Casa (23 agosto)
- Lucio Caizzi con Beato me (24 agosto)
- Salvatore Mazza presenta un omaggio al teatro comico (25 e 26 agosto)
- Fabio Sebastiani con Delitti imperfetti (27 agosto)
Dal 22 al 29 agosto, il Municipio XIII diventa un palcoscenico a cielo aperto con Energie Creative – Espressioni dal vivo nel territorio, dove si susseguiranno eventi teatrali, musicali e molto altro.
musica
Il Village Celimontana accoglie la rassegna Jazz Village Roma, in programma fino al 7 settembre. Ogni sera alle 22, artisti di spicco si esibiscono nella splendida villa. Tra i nomi da segnalare:
- Lennon Band (21 agosto)
- Eddy Palermo Bossa Trio (22 agosto)
- Jim Porto (23 agosto)
- Pamela D'Amico (24 agosto)
Giovani artisti sul palco
Dal 24 agosto, il Roman Classic Jazz Festival, a cura di Lino Patruno, avrà inizio con una serie di spettacoli imperdibili.
cinema
Proseguono le proiezioni al Casilino Sky Park con CINEMA SUL TETTO - Visioni Periferiche fino al 24 settembre, e all'Arena Garbatella, ad ingresso ridotto per film italiani ed europei. I film in programmazione includono:
- The Old Oak di Ken Loach (21 agosto)
- Green Border di Agnieszka Holland (22 agosto)
- Io Capitano di Matteo Garrone (23 agosto)
arte
Al Mattatoio di Roma si possono visitare due esposizioni fino al 25 agosto: L'alba che aspettavo, dedicata alla rivoluzione portoghese, e la retrospettiva di Serafino Maiorano.
Il Palazzo Esposizioni Roma conclude il Festival delle Accademie il 25 agosto, mentre proseguono le mostre MATERIAE e dedicata a Carla Accardi fino al 1° settembre con orari variabili per la visita.
kids
Per i più giovani, il Parco del Ponte Nomentano offre attività adatte a loro. Il 22 agosto, si esibirà Maga Mary, e il 23 agosto ci sarà Il Principino e Clown Carotina.
Altri eventi per bambini
- Gatta Nera Teatro con spettacoli circensi (23 e 25 agosto)
- Piazza Gianicolo, Laboratorio di pittura (25 agosto)
Infine, il Planetario di Roma propone eventi coinvolgenti e formativi per i più piccoli, garantendo così un'estate all'insegna della cultura e del divertimento.