Eventi dell’Estate Romana dal 21 al 27 Agosto 2024
Il mese di agosto offre numerose opportunità per vivere la bellezza di Roma attraverso eventi imperdibili nell’ambito dell’Estate Romana 2024. Un calendario ricco di iniziative culturali, incluse musica, teatro, cinema e arte, rivolto a tutte le età. L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ha fatto sì che diverse istituzioni culturali e associazioni locali contribuissero a rendere questa estate un periodo di grande stimolo per la comunità.
teatro e danza
Al Parco del Ponte Nomentano (via Nomentana, altezza civico 416), si svolge la prima edizione di Scena Arenaniene, progetto a cura della Società Cooperativa Tam Tam. Fino al 31 agosto, sono programmate performance di vario genere, oltre a laboratori per i più giovani. Tra gli eventi salienti di questa settimana:
Spettacoli in programma
- Clara Costanzo con A nanna dopo Carosello (21 e 22 agosto)
- Andrea Rivera con E.T…. Citofono Casa (23 agosto)
- Lucio Caizzi con Beato me (24 agosto)
- Salvatore Mazza presenta un omaggio al teatro comico (25 e 26 agosto)
- Fabio Sebastiani con Delitti imperfetti (27 agosto)
Dal 22 al 29 agosto, il Municipio XIII diventa un palcoscenico a cielo aperto con Energie Creative – Espressioni dal vivo nel territorio, dove si susseguiranno eventi teatrali, musicali e molto altro.
musica
Il Village Celimontana accoglie la rassegna Jazz Village Roma, in programma fino al 7 settembre. Ogni sera alle 22, artisti di spicco si esibiscono nella splendida villa. Tra i nomi da segnalare:
- Lennon Band (21 agosto)
- Eddy Palermo Bossa Trio (22 agosto)
- Jim Porto (23 agosto)
- Pamela D’Amico (24 agosto)
Giovani artisti sul palco
Dal 24 agosto, il Roman Classic Jazz Festival, a cura di Lino Patruno, avrà inizio con una serie di spettacoli imperdibili.
cinema
Proseguono le proiezioni al Casilino Sky Park con CINEMA SUL TETTO – Visioni Periferiche fino al 24 settembre, e all’Arena Garbatella, ad ingresso ridotto per film italiani ed europei. I film in programmazione includono:
- The Old Oak di Ken Loach (21 agosto)
- Green Border di Agnieszka Holland (22 agosto)
- Io Capitano di Matteo Garrone (23 agosto)
arte
Al Mattatoio di Roma si possono visitare due esposizioni fino al 25 agosto: L’alba che aspettavo, dedicata alla rivoluzione portoghese, e la retrospettiva di Serafino Maiorano.
Il Palazzo Esposizioni Roma conclude il Festival delle Accademie il 25 agosto, mentre proseguono le mostre MATERIAE e dedicata a Carla Accardi fino al 1° settembre con orari variabili per la visita.
kids
Per i più giovani, il Parco del Ponte Nomentano offre attività adatte a loro. Il 22 agosto, si esibirà Maga Mary, e il 23 agosto ci sarà Il Principino e Clown Carotina.
Altri eventi per bambini
- Gatta Nera Teatro con spettacoli circensi (23 e 25 agosto)
- Piazza Gianicolo, Laboratorio di pittura (25 agosto)
Infine, il Planetario di Roma propone eventi coinvolgenti e formativi per i più piccoli, garantendo così un’estate all’insegna della cultura e del divertimento.