Scopri i Nuovi Eventi Culturali a Roma: Programma dell’Assessorato alla Cultura
Si aprono con entusiasmo le attività culturali della settimana, organizzate dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Il programma offre un’ampia varietà di eventi, tra cui cinema, teatro, danza, musica, arte, laboratori e attività destinate a famiglie e bambini. Questi eventi provengono non solo dalle istituzioni locali, ma anche dalle associazioni selezionate tramite gli avvisi pubblici 2023-2024, con una disponibilità di finanziamenti che si aggira intorno ai 2 milioni di euro, provenienti dal Ministero della Cultura.
eventi di culture in movimento 2024
Ritorna Culture in Movimento 2024, un’importante rassegna di eventi promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, che si protrarrà fino al 31 dicembre. I principali eventi di quest’edizione includono laboratori, masterclass e spettacoli che coinvolgeranno il pubblico di tutti i Municipi della città. Le attività sono organizzate da diversi operatori culturali selezionati attraverso un avviso pubblico. Particolare attenzione è posta su iniziative come Storie Cinetiche nella città, In Altre Parole 2024, Flautissimo, Urgenze – Festival diffuso di immersioni teatrali, (w)Est Side Story e altre.
- Storie Cinetiche nella città
- In Altre Parole 2024
- Flautissimo
- Urgenze – Festival diffuso di immersioni teatrali
- (w)Est Side Story
- StrumentiAmo
- inQuiete festival di scrittrici a Roma
- The 48 Hour Film Project Roma – Everybody loves cinema
highlight della settimana
Ogni giovedì, dal 24 ottobre al 12 dicembre, presso la Sala Santa Rita, si svolgerà La Magia dei Classici, rassegna curata dal Premio Strega Alessandro Piperno. Questo ciclo di otto incontri vedrà autori di rilievo discutere figure storiche della letteratura. L’incontro inaugurale, “Umberto Saba”, si terrà il 24 ottobre con Roberto Deidier come relatore.
formazione artistica e letteraria
Dal 23 al 28 ottobre, il Teatro Nazionale ospiterà la rassegna In Altre Parole 2024, un’importante iniziativa di drammaturgia contemporanea che favorisce la connessione tra autori, attori e pubblico.
teatro e danza
La rassegna Storie Cinetiche nella città proseguirà fino all’8 dicembre, con attività artistiche e laboratori aperti a partecipanti di tutte le età, coordinate dall’Associazione culturale LaRocca E.T.S..
festa del cinema di roma
Il Rome Film Fest avrà luogo fino al 27 ottobre con anteprime, incontri e convegni. Tra gli eventi significativi, il regista Saverio Costanzo saluterà il pubblico il 23 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica.
musica e concerti
Il festival Dancescreen in the Market terminerà il 27 ottobre, mentre il festival Flautissimo, a partire dal 27 ottobre, presenterà eventi tra vari teatri della città, con uno sguardo sulla sperimentazione contemporanea.
iniziative per bambini
Il progetto StrumentiAmo inizierà il 23 ottobre, coinvolgendo giovani e adulti nella costruzione di strumenti musicali. Un’altra iniziativa, Toccare un libro, laboratorio di lettura sensoriale, avrà luogo il 24 ottobre.
incontri e dibattiti
Il Festival Prendi Posto presenterà eventi culturali e artistici dal 24 ottobre, dedicati al teatro contemporaneo e alle narrazioni femminili.
Di seguito alcuni degli ospiti e relatori coinvolti:
- Alessandro Piperno
- Roberto Deidier
- Miriam Mesturino
- Tiziana Scrocca
- Domenico Fazio
- Giulia Caminito
Il catalogo completo è accessibile nel sito ufficiale dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.