Scopri il Cuore della Città: Guida alle Imperdibili Rassegne Urbane
Teatro Mobile dà il via alla seconda edizione di Ascolto il tuo cuore città, un evento che durerà fino al 24 dicembre, presentando circostanze artistiche innovative con viaggi sonori, talk e passeggiate dedicate alla valorizzazione di alcuni luoghi emblematici di Roma. L’iniziativa, avviata il 23 ottobre, prevede un mese di eventi site-specific, dove il pubblico potrà scoprire la città attraverso esperienze sperimentali.
Inaugurazione e prime proposte artistiche
Il programma si apre mercoledì 23 ottobre alle ore 17 con La scena invisibile de Le Troiane di Giovanna Marini, che si terrà all’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (Palazzo Mattei di Giove, via Michelangelo Caetani 32). In questa occasione, Urban Experience presenterà l’edizione sonora di Le Troiane, messa in scena da Thierry Salmon, affiancata dalle musiche di Giovanna Marini risalenti al 1988. Si avrà la possibilità di ascoltare frammenti dell’opera radiofonica realizzata per RAI-RadioUno-Audiobox nel 1989, parte del fondo Scenari dell’Immateriale. Il programma prevede anche un breve talk, seguito da una conversazione itinerante e un momento di ascolto di un frammento dedicato all’opera di Sartre.
Dettagli del primo evento
- Luogo: Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi
- Data e ora: 23 ottobre, ore 17
- Interventi speciali: Evelina Meghnagi con radio silent system
Prossimi appuntamenti
Il 25 e 26 ottobre, il Roseto Comunale (Via di Valle Murcia 6) ospiterà Doppio sogno di fine estate da Apuleio a Shakespeare, un progetto che esplora la favola di Amore e Psiche, reinterpretata da Pina Catanzariti. Questa rappresentazione, in formato di racconto notturno, indaga i desideri e i segreti di entrambi i generi, rivelando la complessità del concetto di amore attraverso la drammaturgia.
Informazioni sul secondo evento
- Luogo: Roseto Comunale
- Date e ora: 25 ottobre ore 17 e 26 ottobre ore 11
- Artisti coinvolti: Dario Carbone, Annarita Colucci, Claudia Frisone, Raffaele Gangale
- Regia: Marcello Cava
Un viaggio tra culture e storie
L’iniziativa proseguirà fino a dicembre, invitando i partecipanti a riscoprire luoghi noti e meno conosciuti di Roma, come la Chiesa di San Pietro in Vincoli, il Parco Archeologico di Ostia Antica e il Circo Massimo. Gli eventi sono progettati per reimmaginare gli spazi attraverso azioni teatrali e drammaturgie originali, accompagnate da testi di autori come Joseph Conrad, William Shakespeare e Bertolt Brecht.
Le proposte artistiche di Teatro Mobile garantiscono un impatto ambientale minimo, utilizzando strumenti portatili e autoalimentati, evitando allestimenti tradizionali. Gli eventi si svolgeranno sia all’aperto che al chiuso, prevedendo anche l’uso di cuffie per garantire un’esperienza coinvolgente.
Eventi programmati fino a dicembre
- 30 ottobre: Conradiana a 100 anni dalla morte
- 6 novembre: Movimento Mosè Michelangelo
- 7 novembre: Occhi nella memoria: Le Mosche da Sartre
- 10 novembre: Occhi nella memoria: Le Mosche da Sartre a Ostia Antica
- 5 dicembre: Mahagonny Suite a Coppedè
Tutti gli eventi sono gratuiti ma è consigliata la prenotazione. Il progetto è supportato da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE.