Scopri il Fontanone del Gianicolo e il Giardino Segreto: Visite Guidate Speciali

Contenuti dell'articolo

Un evento di grande rilevanza culturale si svolgerà sabato 5 ottobre alle ore 16.50, presso il Fontanone dell’Acqua Paola al Gianicolo, dove si avrà l’opportunità di visitare in via straordinaria il giardino privato attiguo. Questo giardino è caratterizzato da un Ninfeo suggestivo e da preziose iscrizioni marmoree legate a figure storiche come Pio IX Mastai Ferretti e Sisto IV della Rovere. La visita permetterà di approfondire la storia di questo luogo, che fu concepito come Orto Botanico da Alessandro VII Chigi, e di osservare una lapide che segna il punto di distribuzione dell’acquedotto Traiano-Paolo.

storia della fontana

Durante la visita, verrà narrata la storia ricca e affascinante della Fontana dell’Acqua Paola, un’imponente opera architettonica realizzata tra 1610 e 1614 dagli architetti Giovanni Fontana e Flaminio Ponzio, e dallo scultore Ippolito Buzio, su volere di Papa Paolo V Borghese. Gli emblemi presenti, come l’aquila e il drago, conferiscono ulteriore valore a questo monumento, che funge da terminale dell’acquedotto.

evoluzione e restauro

Col passare dei secoli, la fontana ha subito vari interventi di modifica, culminati nel restauro del 2019. Durante la visita, si potranno ammirare le eleganti colonne marmoree e in granito, i capitelli, un sarcofago e altri elementi lapidei di grande pregio. Inoltre, si avrà l’opportunità di sostare nel loggiato per ammirare il panorama spettacolare che si apre sulla città.

informazioni pratiche

Il costo per la partecipazione è di 18,00 euro, comprensivo di ingresso, visita guidata e auricolari. Sono previste riduzioni per alcune categorie:

  • 17 euro per cittadini tra i 19 e 25 anni, docenti a tempo indeterminato e possessori di abbonamento annuale Metrebus Card;
  • 14 euro per possessori di Mic Card, cittadini sotto i 18 anni, studenti e docenti delle Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatori, e giornalisti.

Il punto d’incontro è fissato a Via Garibaldi 30, davanti alla scalinata. È necessaria la prenotazione entro sabato 5 mattina, e il termine della visita è previsto per le 18.30 circa.

normative di sicurezza

Si segnala che, per motivi sanitari, non sarà possibile partecipare se si manifestano sintomi riconducibili al Covid-19 o stato febbrile. È obbligatorio il pagamento anticipato per ridurre i contatti personali, ed è consigliata la prenotazione almeno un giorno prima. I gruppi sono limitati, e i biglietti non sono rimborsabili ma possono essere ceduti a terzi.

informazioni di contatto

Per prenotazioni, è richiesto un contatto esclusivamente attraverso richiesta scritta, da inviare all’email fornita o tramite WhatsApp. In caso di disdetta, è necessario comunicare almeno 24 ore prima dell’appuntamento per evitare costi di prenotazione.

Si ricorda che, in conformità con la normativa vigente sui beni culturali, non è consentito l’accesso agli animali di qualsiasi tipo, ad eccezione dei cani guida per non vedenti.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Redazione