Cosa fare

Scopri la Caldara di Manziana con gli Esperti ISPRA: Un Viaggio tra Biodiversità e Geodiversità

Nel cuore del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, a breve distanza dalla Capitale, si trova la Caldara di Manziana, un sito rinomato per la sua geodiversità e biodiversità. Recentemente, l'ISPRA ha annunciato l'organizzazione di una visita guidata aperta ai cittadini, un'opportunità imperdibile per esplorare questo Monumento Naturale. Di seguito vengono forniti tutti i particolari riguardo all'evento e le indicazioni necessarie per visitare il sito.

Descrizione della Caldara di Manziana

La Caldara di Manziana rappresenta una depressione circolare che evidenzia l'antica attività vulcanica del vulcano Sabatino. Situato a meno di un'ora di auto da Roma, questo luogo si distingue per la sua fama in Lazio, come confermato dall'ISPRA, per la ricchezza di biodiversità e geodiversità. Nel percorso attorno alla Caldara, è possibile osservare numerose specie vegetali, tra cui spicca la Betulla. Inoltre, il sito ospita una sorgente d'acqua mineralizzata caratterizzata da emissioni di idrogeno solforato e anidride carbonica, mantenendo una temperatura di circa 20° Celsius. Questo aspetto naturale attraente richiama numerosi visitatori durante i fine settimana.

Visita guidata con esperti ISPRA

In occasione dell'evento "NET Scienza Insieme 2024", i ricercatori di ISPRA, attraverso la collaborazione con la Regione Lazio, guideranno i cittadini nella scoperta della geodiversità e della biodiversità di questo Monumento naturale. La visita si svolgerà il 20 settembre 2024, dalle 15:30 alle 18:30. Saranno disponibili solo 40 posti, e necessiterà di prenotazione sul sito dell'ISPRA, dove sono già stati occupati 11 posti. Tutte le informazioni relative alla registrazione possono essere trovate sulla piattaforma online dell'ISPRA.

Indicazioni per raggiungere la Caldara di Manziana da Roma

Il Monumento Naturale della Caldara di Manziana si trova a circa 50 km da Roma Nord, immerso in una riserva naturale. L'itinerario principale prevede l'utilizzo della via Cassia (SS2) in direzione fuori città dal Grande Raccordo Anulare. Superata la Giustiniana e prima di accedere alla zona di La Storta, è necessario seguire la via Braccianese Claudia (SP493) fino a giungere nei pressi del Centro di Manziana. Procedendo lungo via Lazio (SP2C) si arriverà all'incrocio con via della Caldara. Dopo l'accesso a quest'ultima, dopo circa 550 metri, sarà possibile parcheggiare in un'area circondata dal bosco.



Condividi
Pubblicato il
Redazione