Scopri le Affascinanti Attività Culturali della Sovrintendenza Capitolina: Arte e Storia a Roma

Contenuti dell'articolo

Numerose attività culturali e iniziative stanno per svolgersi nei musei e sul territorio, grazie all’impegno della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Il fine settimana del 28 e 29 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno saranno incentrate sul tema “Patrimonio in Cammino”. L’evento internazionale prevede un programma di attività gratuite mirate a coinvolgere un pubblico di ogni fascia di età, con aperture straordinarie di alcuni luoghi storici.

Attività del fine settimana

Giornate Europee del Patrimonio

Si potranno visitare luoghi emblematici come Porta San Paolo e Porta del Popolo sabato 28 settembre. Inoltre, si terrà un’apertura speciale della Chiesetta della Santa Croce a Monte Mario domenica 29 settembre. Sabato, alle 17.00, si svolgerà una performance dell’artista Laura VdB Facchini presso la Galleria d’Arte Moderna.

Luci su Massenzio

Nell’ambito della rassegna Luci su Massenzio, sabato 28 settembre alle 18.00, si terrà un incontro intitolato I “Patrimoni” della Villa di Massenzio. Archeologi ed esperti guideranno i partecipanti in un percorso conoscitivo della storicità e della natura della Villa imperiale, in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia.

Itinerari alla ricerca della luce

Domenica 29 settembre, si svolgerà la terza edizione di Itinerari alla ricerca della luce, che comprende incontri di studi coreografici, visitabili con un interprete LIS e performance delle allieve dell’Accademia Nazionale di Danza.

Eventi culturali settimanali

Mercoledì 25 settembre, si terrà un incontro in omaggio a Lucia Drudi Demby presso il Museo di Roma in Trastevere, mentre giovedì 26 settembre, il Museo Napoleonico ospiterà la presentazione del libro di Ada Corneri. Venerdì 27 settembre, la scultrice Lucilla Catania sarà protagonista a Villa Borghese, seguita da eventi presso il Museo di Casal de’ Pazzi.

Ultimi giorni di esposizione

Fino al 29 settembre, sarà possibile visitare l’esposizione Architetture inabitabili ai Musei Capitolini Centrale Montemartini, capace di attrarre appassionati della fotografia storica e dell’architettura.

Attività in programma

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ecco un riepilogo delle personalità e degli eventi previsti:

Laura VdB Facchini
Massimo Napoli
James Demby
Barbara Drudi
Carla Subrizi
Ada Corneri
Ilaria Miarelli Mariani
Marina D’Amelia
Christian Roger
Lucilla Catania
Ilaria Paccini
Claudio Crescentini
Alice S. Legé
Alberta Campitelli
Claudia Conforti
Claudio Strinati

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 060608, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Redazione