Categorie: Cosa fare

Scopri le Straordinarie Attività della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Nuove aperture e interessanti eventi culturalisegnano il programma della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per questa settimana. Tra mostre, incontri e spettacoli, le iniziative si svolgeranno in diverse location della capitale, arricchendo l'offerta culturale di Roma.

Riapertura della Loggia dei Vini

La Loggia dei Vini di Villa Borghese sarà riaperta al pubblico a partire dal 19 ottobre. Questo prestigioso padiglione, edificato nel Seicento per gli eventi della famiglia Borghese, ha completato una fase di restauro a cura del R.O.M.A. Consorzio e sotto la supervisione della Sovrintendenza Capitolina, grazie a una donazione della società Ghella. Non solo restaurata, la Loggia ospiterà il progetto d'arte contemporanea LAVINIA, curato da Salvatore Lacagnina, esponendo opere di noti artisti come:

  • Ross Birrell & David Harding
  • Enzo Cucchi
  • Piero Golia
  • Virginia Overton
  • Gianni Politi
  • Monika Sosnowska

Mostre a Roma

Due nuove esposizioni prenderanno avvio questa settimana. Presso il Museo di Roma in Trastevere, dal 16 ottobre fino al 9 marzo 2025, sarà inaugurata la mostra Roma KilometroZero, dedicata a 15 fotografi romani e realizzata in collaborazione con Leica Camera Italia e Contrasto.

Al Museo Napoleonico, dal 17 ottobre al 12 gennaio 2025, si potrà visitare Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima, progetto multimediale dell'artista Gianluca Esposito, che indaga le relazioni tra Maria Carolina d'Asburgo, Ferdinando IV di Borbone e il Regno di Napoli.

Eventi editoriali e teatrali

Il ciclo Libri al Museo presenterà, il 18 ottobre alle 17.00, il volume L'occhio del conoscitore di Cristina Galassi, con la partecipazione di:

  • Ilaria Miarelli Mariani
  • Paolo Coen
  • Donata Levi

Il Museo di Casal de' Pazzi ospiterà, il 20 ottobre alle 21.00, lo spettacolo Raggio di Sole, prodotto dal Teatro Valmisa e diretto da Fabio Massimo Iaquone.

Attività culturali a Villa Borghese

La rassegna Artisti a Villa Borghese continuerà il 16 ottobre alle 17.30, con Vincenzo Scolamiero che discuterà con il pubblico di arte e natura insieme a:

  • Claudio Damiani
  • Claudio Crescentini

Inoltre, il 22 ottobre si svolgerà l'incontro Il "gentile proprietario" con Alessandro Cremona ed Eleonora Ronchetti, approfondendo la storia della Villa Celimontana.

Visite guidate e attività per famiglie

Il ciclo Passeggiate romane prevede il 20 ottobre una visita al Bastione Ardeatino, mentre il 22 ottobre ci sarà un'escursione alla torre medievale del Papito. Anche il Planetario di Roma offrirà spettacoli astronomici e laboratori per famiglie durante il fine settimana.

Riferimenti e ulteriori informazioni

Le iniziative potrebbero subire variazioni. Per ulteriori dettagli e prenotazioni è possibile contattare il numero 060608. La partecipazione agli eventi è generalmente gratuita fino a esaurimento posti.



Condividi
Pubblicato il
Redazione