Categorie: Cosa fare

Scopri Nepi: Tesori Nascosti e Meraviglie del Borgo Laziale tra Storia e Natura

Il borgo di Nepi si presenta come una meta ideale per coloro che cercano un’esperienza immersa nella natura e nella storia. Riconosciuto come una vera e propria “perla del Lazio”, offre l'opportunità di intraprendere suggestive scampagnate durante il weekend. Tra i suoi punti di interesse vi sono l’acqua rinomata di Nepi, numerosi sentieri naturali e un caratteristico centro storico.

Il borgo di Nepi

Questo incantevole borgo si trova nell’agro falisco, in provincia di Viterbo, a circa 40 minuti dalla Capitale. Giunti all'ingresso dell'abitato, si rimane colpiti dal magnifico acquedotto di Nepi, che conduce all'interno del borgo. Una volta entrati, si viene accolti da una realtà in cui il passato e la natura si fondono. Dominante all’ingresso, si erge la maestosa Rocca dei Borgia, mentre accanto si trova il celebre Duomo di Santa Maria Assunta. Addentrandosi nel centro storico, che sembra quasi un presepe vivente, si raggiunge la piazza principale, sede del Palazzo Comunale. Proseguendo, si possono scoprire diverse fontane e panorami naturali che lasciano senza fiato.

Laddove la natura incontra l’acqua

Nei dintorni di Nepi, completamente immersi nella natura, scorrono due rilevanti corsi d’acqua, il Puzzolo e il Falisco. Durante l'escursione, si ha l’opportunità di ammirare tre cascate: la Cascata dei Cavaterra, la Cascata del Pizzo e la Cascata del Picchio. La celebre sorgente dell’acqua di Nepi si trova poco fuori dal centro abitato, in un'area ricca di vegetazione. Secondo fonti ufficiali, il bacino idrogeologico è situato su terreni di origine vulcanica, i quali conferiscono all’acqua apprezzate qualità digestive e una delicata effervescenza.

Come arrivarci

Il borgo di Nepi è distante circa 40 chilometri da Roma Nord ed è facilmente raggiungibile in automobile. Dopo aver imboccato il Grande Raccordo Anulare, è sufficiente seguire le indicazioni per la via Cassia Veientana SS2bis, che più avanti diventa la SS2. Proseguire fino all'uscita per via Umilta o SP38 consente di accedere al borgo, attraversando paesaggi di boschi e rocce tufacee. Chi desidera visitare anche la sorgente dell’acqua di Nepi può seguire la SP38, svoltando in via Acqua Forte e continuando fino al termine della strada.



Condividi
Pubblicato il
Redazione