Cosa fare

Segreti culinari di Napoleone: Delizie imperiali in esposizione al Museo Napoleonico

eventi di settembre al museo napoleonico

Il mese di settembre ospiterà un'importante iniziativa culturale con il secondo incontro della rassegna Libri al Museo. Questo ciclo di presentazioni editoriali si focalizza sulla storia dell'arte, la museologia e i beni culturali, proponendo eventi di rilevanza per il pubblico. In programma, per giovedì 26 settembre alle ore 16.00, è prevista una sessione presso il Museo Napoleonico, situato in via Giuseppe Zanardelli, 1.

presentazione del volume dedicato a napoleone

Il tema centrale di questo secondo appuntamento sarà il libro intitolato Prelibatezze e curiosità nel piatto di Napoleone. Menu imperiali, arte culinaria e bon ton ai tempi di Bonaparte, scritto da Ada Corneri. La presentazione prevede un dibattito arricchito dalla partecipazione di esperti del settore, che discuteranno dei gusti gastronomici che caratterizzavano le abitudini alimentari di Napoleone e dell'importanza della cucina ai tempi del celebre imperatore.

cosa mangiava napoleone?

Le gustose domande che si porranno riguarderanno le preferenze culinarie di Bonaparte: amava davvero il pollo alla Marengo? Era un fan dei moderni dadi di brodo solubile? Le risposte si intrecciano con una varietà di piatti storici, che spaziano dalla culotte bouillie al millefoglie. L'incontro rappresenta quindi l'occasione ideale per scoprire e cucinare ricette storiche ispirate ai menu imperiali.

ingresso e informazioni utili

L'entrata all'evento sarà gratuita fino a esaurimento posti. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il numero 060608, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.

ospiti e relatori

Il dibattito vedrà la presenza di diverse figure di spicco nel panorama culturale:

  • Ilaria Miarelli Mariani - Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
  • Marina D’Amelia - Storica
  • Christian Roger - Enogastronomo


Condividi
Pubblicato il
Redazione