Spettacolo Astronomico: Superluna e Cometa in Arrivo il 17 Ottobre – Scopri Come Ammirarle

Contenuti dell'articolo

Il 17 ottobre rappresenta una data attesa per tutti gli appassionati di astronomia e semplici osservatori del cielo, poiché si verificherà la Luna piena più grande del 2024, accompagnata dalla spettacolare presenza della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Un evento straordinario che promette di catturare l’attenzione di chi avrà la possibilità di osservarlo.

Una Superluna davvero speciale

La Luna raggiungerà il suo picco di pienezza alle 13:28, circa undici ore dopo aver raggiunto il perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, approssimativamente a 357.172 km (contro una distanza media di oltre 384.000 km). Questo fenomeno le conferirà un aspetto più grande e luminoso rispetto al normale. Sebbene il termine Superluna possa sembrare più accattivante che scientifico, è indubbiamente intrigante. I professionisti del settore preferiscono denomininarla “Luna Piena al Perigeo”, ma la terminologia popolare risuona maggiormente nell’immaginario collettivo.

Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, “Questa Superluna apparirà circa il 7% più grande e leggermente più luminosa del solito, ma tale variazione è percepibile solo da occhi esperti.” Anche se le differenze sono minime, contribuiscono a rendere questo evento ancora più affascinante, rappresentando un’ottima occasione per ammirare la bellezza del nostro satellite nell’immensità del cielo notturno.

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS

Insieme alla Superluna, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sarà visibile nella parte occidentale del cielo. Durante questa fase di massima luminosità, la cometa ha già affascinato gli astrofili di tutto il mondo. Masi ha dichiarato: “Le nostre telecamere a fish-eye sono pronte per catturare sia la cometa che la Luna, che apparirà nel cielo in direzione opposta. Costituirà un’opportunità unica per assistere a questo incantevole spettacolo celeste.”

Riscoprire il cielo anche dalla città

L’astrofisico sottolinea che questo evento può fungere da invito a osservare il cielo, anche nelle aree urbane dove l’inquinamento luminoso limita l’osservazione di stelle e fenomeni celesti. La Superluna sarà visibile nella costellazione dell’Acquario, mentre la cometa si troverà nel Serpente.

Diretta streaming con il Virtual Telescope Project

La serata culminerà con una diretta streaming del Virtual Telescope Project, che trasmetterà immagini in tempo reale dall’osservatorio di Manciano (GR), uno dei luoghi con cieli più chiari d’Italia. Inizio previsto per le 19:30 del 17 ottobre, con commenti di Gianluca Masi.

Partecipazione gratuita: per assistere allo streaming basterà accedere al sito ufficiale del Virtual Telescope Project a partire dalle 19:30.

Superluna su Roma
Superluna su Roma
Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Redazione