Vaccheria nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose, è il titolo del nuovo progetto espositivo che si terrà presso la Vaccheria, un importante spazio espositivo nel Municipio IX Roma EUR. Questa mostra, a ingresso gratuito, si svolgerà dal 13 settembre 2024 al 31 marzo 2025 e presenterà un ricco patrimonio artistico composto da circa 200 opere, frutto di collezioni private e della prestigiosa Collezione Rosini Gutman, curata da Gianfranco Rosini. Dopo aver ospitato eventi significativi come Flesh: Warhol & The Cow e Dal Futurismo all’arte virtuale, la Vaccheria si prepara a celebrare la corrente artistica che ha caratterizzato quasi otto decenni di innovazione e anticonformismo.
Il percorso espositivo
La mostra esplorerà la Pop Art, un movimento artistico che ha saputo abbattere le barriere e creare connessioni profonde. Con circa 45 artisti coinvolti, il progetto si estende dalla Pop Art americana degli anniSessanta fino alle sue moderne interpretazioni, abbracciando varie forme artistiche contemporanee.
Artisti e correnti rappresentate
- Andy Warhol
- Roy Lichtenstein
- Robert Rauschenberg
- Marco Lodola
- Mark Kostabi
La mostra si articola su tre principali direttrici tematiche: la prima si concentra sui protagonisti della Pop Art americana e della New Pop; la seconda approfondisce la forte espressione femminile all'interno del movimento; infine, la terza direttrice riporta il pubblico nella Roma degli anni Sessanta, evidenziando le radici italiane della Pop Art attraverso la Scuola di piazza del Popolo.
Informazioni utili
La mostra si svolgerà presso la seguente sede:
Indirizzo: via Giovanni l'Eltore 35/37, Roma Eur
Orari di apertura: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13. Venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Chiuso il lunedì.
Contatti: tel. 06 69612221
Informazioni sull'evento
- Dove: Vaccheria
- Quando: da Venerdì 13 settembre 2024 a Lunedì 31 marzo 2025