Categorie: Cosa fare

Velletri: Imperdibile Seconda Edizione di ‘Musei di Notte’ Sabato 24 Agosto


Il 24 agosto, i Musei Civici di Velletri accoglieranno la seconda edizione dell'evento “Musei di notte”, offrendo un viaggio culturale che si svolgerà dalle 17.00 fino a mezzanotte. La manifestazione prevede un ampio ventaglio di attività, come laboratori, letture e visite guidate, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale custodito in queste istituzioni.

Il Museo Archeologico “Oreste Nardini”, il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e l’Area Archeologica delle SS. Stimmate rappresentano un insieme di incantevoli luoghi che preservano reperti storici fondamentali per comprendere meglio la storia di Velletri e delle aree circostanti.

velletri: attività a partire dalle ore 17.30

Le attività prenderanno avvio alle ore 17.30 con una lettura animata di opere di Hervé Tullet e il laboratorio “Una notte da illuminare” dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni, dove i piccoli avranno la possibilità di creare costellazioni di carta. Alle 18.30) si terrà un laboratorio per famiglie intitolato “Crea il tuo vulcano!”, in cui adulti e bambini, dopo una visita introduttiva sul Vulcano laziale, potranno costruire vulcani utilizzando materiali di riciclo.

Alle 19.30 avrà luogo una visita guidata del Museo Archeologico “Oreste Nardini”, condotta dalla direttrice, Dottoressa Raffaella Silvestri, con il tema “Orfeo ed Euridice: storia di un amore che sfida l’oscurità”. L'evento condurrà i partecipanti attraverso una delle più affascinanti storie d’amore della mitologia.

Alle 20.30, un'altra visita guidata si svolgerà presso l’Area Archeologica delle SS Stimmate, dove si esploreranno le fasi storiche significative dell'area con un percorso divulgativo e culturale che va dalla Chiesa alla capanna protostorica.

In chiusura della serata, si terrà un evento musicale con il concerto dell’Associazione Ars Nova dal titolo “Note al museo. Viaggio emozionale dalla musica di Gershwin alle colonne sonore dei nostri tempi”. Alle 23.00, si ripeterà la visita guidata gratuita all’Area Archeologica delle SS. Stimmate, concludendo così una serata ricca di eventi.

L’ingresso ai Musei Civici è gratuito, mentre le visite guidate sono soggette a un costo di 4 euro a persona. I laboratori hanno un costo di 5 euro per bambino, con possibilità di sconto per famiglie. È richiesta la prenotazione per visite guidate e laboratori. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero dedicato o inviare un'email.



Condividi
Pubblicato il
Andrea Navarro