Cosa fare

Villa Fiorelli Street Food Festival: sapori Italiani e internazionali a Roma

Dal 25 al 27 ottobre 2024 torna a Villa Fiorelli il Festival dello Street Food, un evento organizzato da TTS Food che farà tappa nell'area pedonale del parco, situato nel cuore del quartiere Appio Latino - Tuscolano. Un'occasione per immergersi in un viaggio tra i sapori dello street food italiano e internazionale, tra tradizione e nuove proposte culinarie.

I sapori italiani

Il festival vedrà protagonisti 25 street chef che prepareranno in diretta ricette della tradizione italiana e tante gustose sorprese. Sarà un viaggio tra i sapori della nostra penisola, con piatti come panini con carne di scottona sfilacciata cotta a bassa temperatura, panini di pesce con tonno, polpo arrosto, e frittura espressa di alici, moscardini, calamari e baccalà.

Dalla Sicilia, ci saranno cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, "pane ca meusa" e stigghiole alla brace. Dalla Puglia, arriveranno le autentiche bombette cotte allo spiedo, puccia artigianale farcita con verdure, polpo e burrata, oltre a panzerotti e focaccia barese home-made.

Proseguendo il viaggio, si potranno gustare le olive ascolane delle Marche, anche in versione vegana, mozzarelline al tartufo fritte e cremini ascolani. Dalla Toscana, hamburger di razza maremmana, mentre dall'Abruzzo, i veri arrosticini di pecora cotti alla brace. E come non citare il mitico carciofo alla giudia?

Sapori internazionali

Non mancheranno anche le proposte internazionali: come nelle vere steak house americane, potrete gustare uno slow smoked BBQ con costine di maiale, chicken wings, pulled pork e molto altro. Dal Messico arriveranno nachos, burritos, tacos e margarita, mentre dalla Grecia sarà possibile provare la vera pita, souvlaki, dolmades e gyros.

Dall'Argentina, empanadas, batidos e panini con carne argentina, mentre dalla Spagna arriveranno la vera paella valenciana, cotta nelle tradizionali padellone, fagottini di mais con prosciutto jamon serrano, patatas bravas e ovviamente sangria.

I dolci e le bevande

Per i più golosi, ci saranno bombe e ciambelle calde, tiramisù espresso, paste sfornate e farcite al momento, maritozzi con la panna, cheesecake home-made e delizie al pistacchio. Immancabili i cannoli e le cremolate siciliane, insieme a tante altre dolci sorprese.

Per accompagnare le delizie del festival, arriverà dal più antico birrificio artigianale bavarese in esclusiva per TTS Food la birra firmata Landshuter Brauhaus, una birra cruda non filtrata. La Drink Zone proporrà anche ottimi aperitivi a base di prosecco, spritz e cocktail.

Informazioni pratiche

L'evento si svolgerà a Villa Fiorelli nell'area pedonale del parco dal 25 al 27 ottobre 2024. Sarà un'occasione unica per scoprire il meglio dello street food italiano e internazionale, in un'atmosfera conviviale e rilassante.



Condividi
Pubblicato il
Andrea Navarro