Cinemente 2026 a Palazzo Esposizioni: il cinema incontra la psicoanalisi ogni giovedì di giugno
Ogni giovedì di giugno 2026 alle ore 20:00, Palazzo Esposizioni Roma ospita la dodicesima edizione di “Cinemente | Rinascite”, la rassegna di cinema e psicoanalisi che trasforma la sala cinematografica in un laboratorio collettivo per esplorare le complessità della dimensione umana. Ideata e curata da Palazzo Esposizioni Roma, dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dalla Società Psicoanalitica Italiana, la rassegna propone film seguiti da un confronto tra registi, psicoanalisti e pubblico.
Il tema di quest’anno: Rinascite
Dopo l’immersione nella marea distruttiva della scorsa edizione, quest’anno Cinemente volge lo sguardo al suo opposto: la rinascita. Il ciclo esplora il profondo rinnovamento psicologico che emerge come luce dopo una crisi, un trauma o un periodo di sofferenza. Attraverso film che affrontano relazioni complesse, malattia, disabilità, dipendenze, esistenze irregolari e sfide ambientali, la rassegna guida il pubblico verso una comprensione più profonda della necessità di superare vecchi schemi mentali per raggiungere una maggiore chiarezza nella vita.
Il programma di giugno
Gli appuntamenti si tengono ogni giovedì nella Sala Cinema di Palazzo Esposizioni (scalinata di via Milano 9a), con ingresso libero fino a esaurimento posti e prenotazione consigliata a partire dal lunedì precedente sul sito ufficiale. Ogni proiezione è introdotta e coordinata da Fabio Castriota, con il consueto dibattito finale tra registi, psicoanalisti della SPI e spettatori. Tra i film in programma: “Cosa sarà” di Francesco Bruni, “La vita da grandi” di Greta Scarano, “Vivere” di Francesca Archibugi, “Come se non ci fosse un domani” di Antonio Micciulli, “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini e “Ovosodo” di Paolo Virzì (posticipato al 18 giugno). Un’occasione imperdibile per chi ama il cinema d’autore e vuole approfondire le dinamiche psicologiche che attraversano i grandi film contemporanei.
Rassegna: Cinemente | Rinascite – 12ª edizione
Luogo: Palazzo Esposizioni Roma, Sala Cinema – via Milano 9a, Roma
Date: ogni giovedì di giugno 2026, ore 20:00
Prossime proiezioni: 4, 11, 18, 25 giugno
Ingresso: libero con prenotazione consigliata su palazzoesposizioniroma.it
Info: www.palazzoesposizioniroma.it