La vita nuda di Pirandello in prima assoluta all’Opera di Roma dal 20 al 25 ottobre

La vita nuda di Pirandello in prima assoluta all'Opera di Roma dal 20 al 25 ottobre

Il Teatro dell’Opera di Roma porta in scena La vita nuda, opera in un atto di Matteo D’Amico presentata in prima esecuzione assoluta. Debutto martedì 20 ottobre 2026 al Teatro Nazionale, cinque recite fino a domenica 25 ottobre.

Musica di Matteo D’Amico, libretto di Sandro Cappelletto, drammaturgia firmata con Cecilia Ligorio. Direzione di Alessandro Cadario sull’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, regia di Cecilia Ligorio. E’ un nuovo allestimento commissionato dal teatro capitolino.

Da due racconti di Pirandello

Il testo nasce da L’uomo dal fiore in bocca e La patente, due racconti di Luigi Pirandello. La drammaturgia fa incrociare le storie in una stazione ferroviaria, dove un guasto interrompe le partenze.

L’attesa obbliga i personaggi a fermarsi: dietro le identità di facciata emergono paure, desideri e solitudine. L’opera rientra nelle celebrazioni per i 90 anni dalla morte dello scrittore.

La produzione è firmata come nuovo allestimento ed entra nella stagione 2025/2026 del teatro. La prima esecuzione assoluta è commissionata dall’Opera di Roma, che affida la partitura all’Orchestra del teatro.

Cast e squadra artistica

Sul palco Omar Montanari è l’uomo dal fiore in bocca, Andrea Concetti è Rosario Chiàrchiaro. Nel cast anche Annunziata Vestri, Maria Grazia Schiavo, Blagoj Nacoski, Marcello Nardis, Roberto Abbondanza e Federico Longhi.

Scene di Gregorio Zurla, costumi di Vera Pierantoni Giua, luci di Fabio Barettin. Il titolo va in scena al Teatro Nazionale, sala distinta dal Costanzi nello stesso cartellone dell’Opera di Roma.

Date, orari e biglietti

Si parte martedì 20 ottobre alle 20. Poi giovedì 22 e venerdì 23 ottobre alle 20, sabato 24 alle 18 e chiusura domenica 25 ottobre alle 16.30. In tutto cinque recite.

I biglietti si acquistano sul sito ufficiale dell’Opera di Roma, con i collegamenti alle singole date. Prezzi e posti disponibili vanno verificati per la recita scelta.

Chi cerca il quadro completo trova nella scheda ufficiale dello spettacolo il cast, la squadra artistica e gli orari. La sala è il Teatro Nazionale, nel centro di Roma.