Viabilità e trasporti a Roma oggi, 8 ottobre 2026: chiusure e aggiornamenti

Viabilità e trasporti a Roma oggi, 8 ottobre 2026: chiusure e aggiornamenti
Contenuti dell'articolo

Roma affronta la giornata di giovedì 8 ottobre 2026 senza criticità sulla rete metropolitana. I riflettori restano puntati sui cantieri dei tram e sulla chiusura di via Merulana, mentre sul fronte ferroviario scatta stasera la sospensione sulla linea Roma-Nettuno.

🟢 METROPOLITANE

Nessuna variazione segnalata per le linee A, B e C: il servizio di Atac è regolare lungo l’intera rete. Dopo il ripristino del collegamento tra Termini e Ottaviano sulla metro A, non risultano interruzioni programmate per oggi. Proseguono i cantieri della stazione Metro C a Piazza Venezia, che non modificano la circolazione dei treni.

🟢 TRENI

Dalle 23:30 di giovedì 8 ottobre alle 3:00 di lunedì 12 ottobre i treni della linea regionale Roma-Nettuno (Fl8) sono sospesi tra Nettuno e Marechiaro, ad Anzio. La causa è la demolizione di un cavalcaferrovia pedonale. Rfi attiva bus sostitutivi per le stazioni di Nettuno, Anzio e Anzio Colonia, con fermate nei piazzali antistanti gli scali e capienza limitata ai posti disponibili.

Trenitalia segnala variazioni anche su tre collegamenti regionali. Da martedì 6 a venerdì 23 ottobre i lavori di manutenzione a Roma Tuscolana comportano limitazioni di percorso, cancellazioni e corse con bus sulle linee Roma Termini-Fiumicino Aeroporto, Roma-Velletri e Roma-Pisa.

🟢 BUS E TRAM

Continua il piano di ammodernamento della rete tranviaria Atac. Dopo il 5 ottobre restano sostituiti da autobus i tram 2, 5, 14 e 19, mentre il tram 3 è coperto da bus solo nel tratto Porta Maggiore-viale Giulio Cesare. Il tram 8 e la linea 3L viaggiano su gomma su tutto il percorso da lunedì 5 ottobre, dopo che un compattatore Ama ha danneggiato i cavi aerei della linea tranviaria.

🟢 VIABILITÀ

Via Merulana è chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia tra via Labicana e Piazza San Giovanni in Laterano dalla mattina di lunedì 5 ottobre, per la messa in sicurezza dei cavi tranviari. In zona Eur e Ostiense prosegue fino al 20 ottobre il cantiere del Comune in via Cristoforo Colombo. Di notte, tra le 22 e le 6 e fino al 25 ottobre, resta chiuso il sottopasso Euclide per manutenzione, mentre la Ztl territoriale Appia Antica resta attiva nei weekend dalle 7 alle 19.

🟢 SCIOPERI

Nessuno sciopero dei trasporti pubblici a Roma per la giornata di giovedì 8 ottobre. Domani, venerdì 9 ottobre, è invece proclamato lo stop del personale delle autolinee private aderente a Usb Lavoro Privato: possibili cancellazioni e riduzioni del servizio urbano ed extraurbano per l’intera giornata, con le fasce di garanzia da verificare sugli orari.

Sul fronte ferroviario, in Sicilia è in corso uno sciopero dei servizi di sicurezza di Fs Security dalle 6 alle 22 di oggi, con possibili ripercussioni sul traffico dei treni dell’isola.

In questo articolo: