Viabilità e trasporti a Roma oggi, 1 agosto 2026: chiusure e aggiornamenti

Viabilità e trasporti a Roma oggi, 1 agosto 2026: chiusure e aggiornamenti
Contenuti dell'articolo

Weekend da bollino nero e rosso per l’esodo estivo: sabato 1 agosto si prevede traffico intenso in città e sulle direttrici verso il mare e le località turistiche. Ecco tutte le chiusure e le modifiche alla viabilità e ai trasporti a Roma per oggi.

🟢 Metropolitane

Proseguono i lavori di riqualificazione sulla metropolitana A: la stazione Lepanto resta chiusa fino al 30 agosto. Attenzione inoltre alla programmazione estiva: dall’11 al 24 agosto il servizio sulla linea A sarà riprogrammato con la parziale chiusura di alcune tratte, con bus navetta a sostituire i treni per il rinnovo dei binari. Nessuna chiusura in programma oggi sulla metropolitana C.

🟢 Treni

Per tutto il mese di agosto sono in corso interruzioni sulla rete ferroviaria urbana: lavori tra Roma Tiburtina e Roma Tuscolana e tra Roma Tuscolana e Roma Casilina, con possibili rallentamenti e modifiche al servizio per i pendolari. Sulle direttrici extraurbane, bollino nero nella mattinata di sabato e bollino rosso nei pomeriggi: attesi oltre 26 milioni di veicoli in viaggio, con code probabili su Appia, Pontina e Aurelia. Divieto di transito per i mezzi pesanti dalle 8 alle 22.

🟢 Bus e tram

Modifiche al percorso per alcune linee Atac. La linea 146 è deviata dalle 7:30 alle 13:00 per il blocco della svolta da via Boccea verso via Don Carlo Gnocchi. Deviata anche la linea 649 per la chiusura del tratto di via di Santa Croce in Gerusalemme tra viale Manzoni e via Statilia. Prosegue il potenziamento della rete dei bus notturni nell’ambito del piano Roma Notte.

🟢 Viabilità

Nella notte tra sabato 1 e domenica 2 agosto, dalle 21:00 alle 6:00, chiusa in entrambe le direzioni la Panoramica per lavori di potatura. Lavori notturni di rifacimento del manto stradale sul lungotevere Maresciallo Cadorna (restringimento della carreggiata) e su via Nomentana all’altezza di via di Santa Costanza, con divieto di sosta notturno in direzione Porta Pia. Da segnalare infine la prossima chiusura della A24 Roma-L’Aquila tra la Tangenziale Est e lo svincolo di Portonaccio in direzione GRA, in programma dalle 22:00 di domenica 2 agosto per lavori alla galleria Pittaluga. Dal 22 agosto in ZTL potranno accedere solo le targhe associate al CUDE come principali.

🟢 Scioperi

Nessuno sciopero del trasporto pubblico in programma oggi a Roma. Prossime agitazioni segnalate non prima di fine settembre.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Redazione