Viabilità e trasporti a Roma oggi, 19 agosto 2026: chiusure e aggiornamenti
Mercoledì 19 agosto 2026 prosegue l’estate di cantieri sulla rete del trasporto pubblico romano. Nessuno sciopero in programma per la giornata, ma restano attive diverse chiusure e deviazioni legate ai lavori estivi. Ecco la situazione aggiornata di metro, treni, bus e strade.
🟢 METROPOLITANE
Prosegue la chiusura della stazione Lepanto della linea Metro A, dal 18 luglio al 30 agosto, per lavori di riqualificazione: i treni transitano senza fermarsi. Modifiche alla rete bus anche per i cantieri della Metro C in via Barletta e a Piazza Venezia, dove cambiano alcune fermate e percorsi.
🟢 TRENI
Nessuna criticità particolare segnalata in mattinata sulla rete ferroviaria e sulle linee regionali che servono Roma: circolazione regolare.
🟢 BUS E TRAM
Chiuso al traffico ponte Matteotti, in entrambi i sensi, per i lavori di rinnovo dell’armamento tramviario: modificate le linee 19Bus, 89, 490, 495, 590, 628, C3, n3d, n201 e nMA, con fermate temporaneamente sospese. Da martedì 18 agosto sono inoltre partiti i lavori di rinnovo dell’armamento dei binari in via Farini/via Manin, con modifiche al programma della rete bus. Dal 3 agosto, infine, sono in corso lavori sull’intera rete tram per l’adeguamento all’arrivo dei nuovi tram Urbos, con corse sostituite da bus.
Restano attive anche le deviazioni per la chiusura di via Cavour (linee 75, 117 e nMB), i cantieri della nuova tramvia Tiburtina e i lavori a Valle Aurelia, con la navetta 495L attiva dal 23 luglio; dal 3 agosto è modificata anche la linea bus 763.
🟢 VIABILITÀ
Sul fronte stradale, il punto più critico resta ponte Matteotti: la carreggiata centrale tra piazza delle Cinque Giornate e lungotevere delle Navi è chiusa al traffico fino al 27 agosto, con possibili rallentamenti nell’ora di punta per chi attraversa il Tevere.
🟢 SCIOPERI
Nessuno sciopero del trasporto pubblico locale in programma per oggi, mercoledì 19 agosto: servizi regolari su metro, bus e tram secondo gli orari estivi.