Viabilità e trasporti a Roma oggi, 10 settembre 2026: chiusure e aggiornamenti
Giornata senza scioperi del trasporto pubblico a Roma, ma con il ritorno a pieno regime del servizio scolastico e con i primi provvedimenti di viabilità legati ai concerti di Jovanotti al Circo Massimo, in programma sabato 12 e domenica 13 settembre 2026. Ecco il quadro aggiornato di metropolitane, treni, bus, tram e strade per oggi, giovedì 10 settembre.
🟢 METROPOLITANE
Nessuna criticità segnalata sulla rete metropolitana: metro A, metro B/B1 e metro C viaggiano regolarmente. Attenzione però al prossimo fine settimana: per i concerti al Circo Massimo la fermata Circo Massimo della metro B sarà sospesa dalle 22 sia sabato 12 sia domenica 13 settembre, fino al termine degli eventi. In alternativa restano disponibili le stazioni Colosseo e Piramide, sempre sulla metro B. Domenica il servizio metropolitano prolunga l’orario con le ultime corse dai capolinea all’1:30; sabato l’orario fino all’1:30 è quello ordinario. Domenica restano aperti più a lungo anche i parcheggi di scambio, con chiusura alle 2:15.
🟢 TRENI
Buone notizie per chi viaggia sui collegamenti regionali: sulla ferrovia Roma-Viterbo è stato ripristinato il servizio ferroviario sull’intera tratta urbana. Sulla Metromare (Roma-Lido) è stata riaperta la banchina della stazione Acilia in direzione Porta San Paolo; resta attivo il cantiere serale che, dal lunedì al venerdì, anticipa le ultime corse dei treni alle 21, con proseguimento del servizio su bus. Nessuno sciopero ferroviario interessa la Capitale oggi: le agitazioni in programma riguardano il trasporto pubblico locale di Trento, Foggia e Udine e il settore merci su scala nazionale.
🟢 BUS E TRAM
Da oggi, con la riapertura degli istituti, tornano operative le 53 linee scolastiche dedicate di Atac e degli altri gestori, con quasi 250 corse verso oltre 80 plessi cittadini: nei giorni feriali sono previste 228 corse, in entrata tra le 7 e le 10 e in uscita tra le 13 e le 15, mentre il sabato restano 11 corse. Due le novità dell’anno: la linea 788 gestita da Atac e la linea 778 gestita da Bis. Sul fronte delle deviazioni, per lavori sono deviate le linee nei pressi di via del Tempio degli Arvali (fino al 13 settembre), la linea 712 in via di Decima, tre linee in via Boselli e le linee 96 e 780 per la chiusura notturna del Ponte dell’Industria e di via del Porto Fluviale. Dal 11 settembre si aggiungono le deviazioni per i concerti al Circo Massimo, che coinvolgono le linee 51, 75, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 715 e C3, oltre alla notturna nMC.
🟢 VIABILITÀ
Il piano viabilità per i concerti di Jovanotti al Circo Massimo parte già da venerdì 11 settembre: dalle 10 chiude al traffico via dei Cerchi, nel tratto tra piazza di Porta Capena e via dell’Ara Massima di Ercole, e la chiusura resta valida fino a lunedì per le operazioni di smontaggio delle strutture. Dalle 20:30 di venerdì scattano i divieti in via del Circo Massimo, via della Greca e via dell’Ara Massima di Ercole, che dalle 23 si ampliano ai tratti limitrofi; nelle due serate di concerto, dalle 22, chiude anche piazza di Porta Capena. Previsti inoltre divieti di sosta con rimozione forzata in via delle Terme Deciane, via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via della Greca, via di Valle Murcia e piazzale Ugo La Malfa.
Per il resto, restano attivi i cantieri notturni: la chiusura del sottopasso Euclide sulla Flaminia, i divieti di transito su due tratti della Tangenziale, i lavori su via Casilina all’altezza di via Bufalini e quelli su via dei Colli della Farnesina. Dalle 23 tornano in funzione i varchi della ZTL notte anche per Centro e Testaccio.
🟢 SCIOPERI
Nessuno sciopero del trasporto pubblico è in programma a Roma oggi, giovedì 10 settembre 2026. Nessuna criticità segnalata: servizio regolare su metro, bus e tram.